Risparmi degli italiani: arriva la sorpresa, una cosa mai vista prima!

Aumentano i risparmi degli italiani: il virus e le sue conseguenze fa aprire i salvadanai sotto in tutte le due forme

risparmi italiani
Getty Images

Una caratteristica dell’economia nostrana è da decenni quella di tenere depositato il denaro al sicuro. Una peculiarità che non sempre un toccasana per l’economia poiché così facendo significa che c’è una mole enorme di denaro che non viene investito.

Una ricchezza che non frutta se non a beneficio di chi guadagna interessi per conservare i soldi che, al contrario, potrebbero mettere in modo un meccanisco favorevole al mercato e all‘economia reale.

L’Europa non si è mai totalmente ripresa della crisi del 2008 e stava ancora pagando un prezzo alto quando è arrivato il Covid che ha danneggiato ulteriormente la situazione. Con la pandemia la paura degli italiani è ovviamente aumentata: interi settori colpiti duramente e il timore di perdere il lavoro hanno creato salvadanai più grandi.

POTREBBE INTERESSRTI ANCHE >>> Decreto anti-Covid, stop al sistema dei colori: si va verso le riaperture

In aumento i risparmi degli italiani: i numeri

Risparmi italiani
Getty Images

Le famiglie hanno accumulato maggiore ricchezza. Secondi i dati analizzati dalla Fabi, il sindacato autonomi dei bancari italiani, tra il 2019 e il 2021, quindi nel periodo a cavallo prima della pandemia e durante, tra conti correnti e contanti, le famiglie italiane hanno badato bene ad accumulato sottoforma di depositi oltre 153 miliardi in più rispetto al periodo precedente alla pandemia. Un 7,17% in aumento.

Non solo conti correnti ma anche assicurazioni e titolo azionari. Nello specifico, nei 21 mesi che vanno dal gennaio 2020 al settembre 2021, l’incremento è stato di 334 miliardi. Chi riesce ad accumulare preferisce conservarlo anziché tentare di avviare una qualsiasi iniziativa economica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pensionati, questi sono i paradisi terrestri in cui vivere con pochi soldi

L’analisi Fabi spiega nel dettaglio dove e di quanto sono cresciuti i risparmi degli italiani. Nel biennio 2020-2021 ci sono 90 miliardi di riserve assicurative in più che aumentano dell’8% rispetto al 2019. Per i titoli azionari, c’è quasi un azzeramento nel 2021 per quelli a breve termine rispetto al 2019 con un -36%.

Gestione cookie