Le truffe arrivano anche per quanto riguarda i vaccini per il Covid-19. Si prospetta un bonus e poi si rivela essere un grosso raggiro.
Più il mondo è tecnologico e più si va verso truffe tecnologiche. Il problema è che la maggior parte della popolazione non sa molto in materia di tecnologia e quindi è più facile cascare nelle trappole che saperle evitare.
Ogni occasione è buona per i malviventi per escogitare nuovi piani di raggiro e trarre profitto da azioni illegali svolte in maniera quasi completamente anonima. In molti casi è possibile fare una denuncia alla polizia postale ma raramente si ottiene quanto perduto.
La miglior cosa è certamente quella di saper riconoscere i raggiri e riuscire a starne alla larga. L’ultimo di cui si sente parlare riguarda la possibilità di ottenere un bonus di 500 euro se si è fatti il vaccino contro il Covid-19.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Avvisi televisivi, sapere cosa sono per agire di conseguenza
Truffa sui vaccini Covid-19
Tempo fa era arrivata la notizia che in Austria si prospettava la possibilità di ricevere appunto un bonus da 500 euro se ci si somministrava al vaccino contro l’attuale pandemia. Anche il governo italiano aveva avanzato analoghe possibilità ma nulla di simile a quanto si sta verificando in questi giorni.
Può arrivare via mail, o come sms o sotto forma di notifica su WhatsApp, ma il messaggio in questione è sempre lo stesso. Si annuncia che se ci si è sottoposti al vaccino per il Covid-19 si ha la possibilità di richiedere un bonus da 500 euro. Per farlo è sufficiente inserire alcune credenziali come il proprio numero di telefono.
LEGGI ANCHE ->Green Pass e Vaccini: quasi 2 milioni di italiani a rischio sanzione
L’obiettivo dei criminali è quello di sfruttare il credito residuo sulla SIM o di iscriverla ad abbonamenti a pagamento e quindi sottrarre di volta in volta denaro in modo del tutto inconsapevole per il titolare della scheda. Si consiglia quindi massima prudenza e accortezza nel fornire i propri dati e anche il proprio numero di telefono.