Assicurazione auto, qual è la polizza più conveniente? Ecco tutti i dettagli per non farsi trovare impreparati
L’assicurazione auto è uno degli argomenti più discussi dagli italiani che ogni anno si trovano a dover effettuare il pagamento per essere coperti per eventuali incidenti o danni alla propria macchina. Essa è fondamentale per la maggior parte degli automobilisti.
Spesso la domanda che molti si pongono è se esisti un modo per pagare meno, visto che a volte la spesa è eccessiva, soprattutto per determinati veicoli. Bisogna fare attenzione a scegliere quella più adatta, senza incombere in problematiche ed errori.
Assicurazione macchina, qual è la più conveniente?
Cerchiamo di capire quale possa essere la soluzione migliore per tutti gli automobilisti. Innanzitutto bisogna affermare che l’assicurazione auto online è quella di solito più economica rispetto a quella classica.
Ciò è possibile perché le compagnie dirette, che operano esclusivamente in rete o via telefono, sono in grado di limitare e rendere più accessibili i costi di intermediazione, potendosi permettere così di abbassare le tariffe.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Reddito di Emergenza, nessun rifinanziamento: il motivo e cosa succederà adesso
Bisogna però fare attenzione ad alcuni requisiti, come il prezzo che rispecchia solo l’RC Auto e che quindi non garantisce una copertura completa. Esso si ottiene con alcuni profili da bassissimo rischio come prima classe di merito, età adulta e residenza in provincia con scarsa frequenza di incidenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Postepay in serio pericolo, si spacciano per le Poste e svuotano il conto
La migliore RC Auto è quella che mette a disposizione una protezione maggiore a seconda delle necessità del cliente. Quindi quando si va a firmare il contratto, il guidatore deve pensare innanzitutto al modo in cui guida e si rapporta con la strada.
Poi bisogna far riferimento ai preventivi, quello più economico andrà bene. Online esistono delle applicazioni che danno la possibilità di fare un calcolo forfettario riguardo alla propria polizza.
Dal 2021 è entrato in funzione il cosiddetto preventivatore pubblico, che dà la possibilità di usufruire un servizio gratuito e davvero imparziale. Non pare essere ancora perfetto, visto che è ancora in fase di miglioramento.