La pubblicità è immancabile in un evento come Sanremo 2022. L’esborso dei produttori per mostrare i loro marchi è spaventoso.
Sanremo 2022, anche quest’anno sarà un evento capace di non far parlare d’altro per una intera settimana. E per la terza edizione di fila ci sarà Amadeus a prendere in mano le redini sia della direzione artistica che della conduzione.
Il Festival è, come sempre, una grande vetrina per gli artisti che vi prendono parte, e Sanremo 2022 non farà eccezione in tal senso. C’è ovviamente tutto un business a monte, che coinvolge il mercato discografico italiano, il turismo a Sanremo e dintorni e la macchina pubblicitaria relativa, con tanti sponsor presenti al teatro Ariston.
In tal senso c’è curiosità nel constatare quale sia la quotazione media di uno spot pubblicitario legato direttamente a Sanremo 2022. Data l’importanza dell’evento, l’esborso annesso non sarà certo da poco.
Sanremo 2022, un grande richiamo per gli sponsor
Rispetto al Festival dell’anno scorso, con Sanremo 2022 gli spazi offerti risultano costare di circa il 15% in più, con la giustificazione che l’evento riesce sempre a catalizzare tanta attenzione in tutte le fasce di età e che lo stesso verrà veicolato anche sul canale YouTube ufficiale della Rai oltre che sulla app RaiPlay, tra le altre spiegazioni.
Obiettivo della Rai è quello quantomeno di pareggiare lo share del 2021 in termini di ascolti, anche se questo rappresenterebbe lo scopo minimo. In realtà si punta a totalizzare almeno il 10% in più per quanto riguarda l’indice Auditel.
Questo permetterebbe anche maggiori introiti rispetto ai 38 milioni di euro racimolati dodici mesi fa. Il tutto nonostante ci sia un nuovo codice di regolamentazione per la messa in onda degli spot pubblicitari.
Quanto costerà uno spot, che spesa
In totale ci sono quattro spazi in meno ed anche una durata di tempo inferiore per la durata di una singola réclame.
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Il ventaglio preso in considerazione è compreso tra i 97.190 euro ed i 471.218 euro. In sostanziale aumento proprio in rapporto a quelle che sono state le più recenti edizioni del festival di Sanremo.
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Lo spazio più ambito, ed anche quello che in assoluto verrà a costare di più a chi intenderà dare visibilità ai propri prodotti, è quello dell’ultima serata, dove l’esborso è da sempre più elevato rispetto a quella che inaugura la kermesse.