I segreti della soap opera Un posto al sole: Palazzo Palladini, sapete dove si trova e quanto vale davvero?
La soap opera di Raitre Un Posto al Sole batte un record dopo l’altro: innanzitutto va in onda da 26 anni e di fatto non ha eguali. Vivere e Centovetrine, per nominare le due concorrenti più illustri, si sono fermate prima dopo essere iniziate dopo, arrivando rispettivamente a 10 e 15 stagioni. In tutto, sono andate in onda quasi seimila puntate e lo share tiene ancora, dopo aver toccato punte del 15%.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Laura Cremaschi, i ‘risparmi’ della Regina del Web fanno discutere
I segreti di Palazzo Palladini: quanto vale la location di Un Posto al Sole
Come noto, le vicende si svolgono a Napoli e le due location principali sono il Caffé Vulcano e soprattutto Palazzo Palladini. Ma cosa sappiamo di questa location incredibile e dove si trova realmente? Chiariamo una cosa: vanno distinti gli interni dagli esterni del palazzo napoletano dove è ambientato Un Posto al Sole. Infatti, le scene di interno sono girate in via Guglielmo Marconi, dove ha sede il Centro Produzione della Rai di Napoli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Antonella Elia, 500.000 euro per andare in tv? La verità sul cachet
Le esterne sono state invece girate in occasioni diverse e in location ben distinte: dal 1996 fino al 2003, difatti, era Villa Rocca Matilde la tenuta immortalata nella soap opera e che rappresentava Palazzo Palladini. Questa tenuta ha avuto come ultimo proprietario conosciuto l’armatore Achille Lauro, che fu anche politico – senatore e deputato oltre a sindaco di Napoli – e presidente del Napoli. Per tale ragione, è nota anche come Villa Lauro, oggi è di proprietà di una società privata.
Dal 2004, le scene esterne vengono girate in un’altra villa prestigiosa di Posillipo, ovvero Villa Volpicelli. Nota anche come Il Fortino o La Torretta, la villa ha uno splendido giardino, ma rispetto alla vecchia dimora non ha una spiaggia privata, per cui questa è sparita dalla soap opera. Difficile quantificare il valore di queste due strutture, ma sappiamo ad esempio che Villa Volpicelli venne comprata nel 1884 per la cifra “irrisoria” di 51mila lire dal nobile partenopeo, Raffaele Volpicelli. Irrisorie, rispetto ad alcuni incredibile cachet, appaiono anche i compensi degli attori della soap opera.