Patente e foglio rosa, il Ministero dei Trasporti allunga la validità

Patente e foglio rosa, cambiano i termini di scadenza: a stabilirlo il Ministero dei Trasporti che sul punto ha emanato una circolare.

Auto
(StockSnap – Pixabay)

Il Ministero dei Trasporti ha reso noto tramite una circolare con cui ha ridefinito i termini di validità di Patente e foglio rosa. Una precisazione resasi necessaria all’esito della proroga dello stato di emergenza ad oggi in vigore fino al 31 marzo 2022. Ma in cosa si traduce tale modifica?

Patente e foglio rosa, cambiano i termini di validità

Auto
(S. Hermann & F. Richter – Pixabay)

Con la nuova modifica i termini di validità di patenti e fogli rosa saranno diversi rispetto al passato. Il Ministero dei Trasporti ha, infatti, tramite circolare reso noti i nuovi parametri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carburanti, nuovi rincari su benzina e gasolio: la rilevazione del Mite

In primis, riporta la redazione di Proiezioni di Borsa, bisogna partire dagli esami di teoria che si terranno da oggi sino al 31 marzo 2022, fine – almeno per ora- dello stato d’emergenza. Tutti coloro i quali dovessero avanzare domanda in questo lasso di tempo avranno 12 mesi per sostenere l’esame. Per tutti quelli che, invece, posseggano il foglio rosa in scadenza tra il 31 gennaio ed il 31 marzo 2022 lo vedranno prorogato il fino al 29 giugno 2022.

Quanto alle patenti, il rinnovo è stato fissato in anni 10, salvo particolare appartenenza a determinate categorie. Ma comunque in linea generale tutte quelle in scadenza tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022 saranno valide sino al 29 giugno 2022. Questo se e soltanto se, però, si parla di patenti per guidare in Italia, il discorso cambia per chi dovesse utilizzare il titolo all’estero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollo Auto, come pagarlo senza fare la fila: basta l’App di Poste Italiane

Infine, bisogna prestare attenzione ai certificati medici rilasciati per il conseguimento del titolo di guida e dei permessi provvisori. In entrambe le circostanze, specificano i colleghi della redazione di Proiezioni di borsa, se la data di scadenza ricade nel periodo tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022 bisognerà considerare 90 giorni in più dopo lo stato d’emergenza. Se è vero che a fine marzo, non vi sarà alcuna proroga, questi documenti saranno validi sino al giugno 2022.

Gestione cookie