Fringe benefit, la data per la comunicazione all’Inps

Fringe Benefit, cosa sono e qual è il termine per poter inviare la comunicazione all’Inps: tutto quello che c’è da sapere sulla certificazione Unica 2022.

Inps
(cristianstorto – Adobe Stock)

Il 21 febbraio 2022 scade il termine per poter comunicare all’Inps la Certificazione Unica per l’anno in corso. In quella data, il datore di lavoro, sarà tenuto a dare notizia all’Istituto di tutti i fringe benefit erogati in favore dei propri dipendenti. Una comunicazione che coinvolge direttamente l’Istituto nella misura in cui questi riveste il ruolo di sostituto di imposta. È proprio in virtù di ciò che anche l’Inps dovrà segnare sul proprio calendario una scadenza, perché in tale circostanza ha l’obbligo di conguaglio fiscale entro e non oltre il 28 febbraio predisponendo le certificazioni uniche che saranno utili per il completamento della dichiarazione dei redditi.

Per tale ragione ha sollecitato i datori di lavoro a comunicare i dati relativi ai fringe benefit erogati in favore dei propri dipendenti ora cessati dal servizio. Questi altro non sono che emolumenti aggiuntivi riconosciuti a specifiche tipologie di lavoratore.

Inps, scadenza per la comunicazione dei fringe benefit nella Certificazione Unica 2022

Ufficio
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L’Inps attraverso una circolare ha sollecitato i datori di lavoro a comunicare entro il 21 febbraio comunicare i dati relativi ai fringe benefit erogati in favore dei propri dipendenti ora cessati dal servizio. Soggetti, riporta Money.it, per cui l’Inps ricopre il ruolo di sostituto d’imposta. Per tale ragione è importante rispettare la data, perché l’istituto dovrà poi effettuare il conguaglio con le giuste aliquote fiscali previste.

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Nel caso in cui si dovesse tardare l’Inps non potrà adempiere. Bisognerà, poi, attendere un secondo momento per effettuare la rettifica delle Certificazione.

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L’Inps in merito alla tassazione di queste somme ha spiegato come il reddito generato dal lavoro dipendente viene calcolato in base alle somme percepite a qualunque titolo nel periodo di imposta. Il principio di onnicomprensività vuole quindi che tutto quanto ricevuto dal lavoratore sia tassato. La normativa, però, mantiene esente da tale meccanismo le somme ottenute come fringe benefit e stock option.

Per effettuare la comunicazione il datore di lavoro dovrà utilizzare l’applicazione “Comunicazione Benefit Aziendali”, presente sul sito dell’Inps e seguire la procedura guidata.

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