Carta di credito smagnetizzata, che guaio: perché succede e come evitarlo

In che maniera possiamo fare in modo di ritrovarci con la nostra carta di credito smagnetizzata. Quali sono le cause principali.

Carta di scredito smagnetizzata come evitarlo
Carta di scredito smagnetizzata come evitarlo Foto dal web

Carta di credito smagnetizzata, la “minaccia” viene già da casa nostra. Quando questo antipatico imprevisto avviene, c’è da seguire una procedura che può portarci via qualche ora del nostro tempo in maniera poco piacevole.

Dobbiamo informare la nostra banca di riferimento o l’ufficio di Poste Italiane competente del fatto di avere la carta di credito smagnetizzata. Poi dobbiamo andare fisicamente a ritirarne una nuova oppure dobbiamo aspettare a volte anche dei giorni affinché ci venga recapitata a casa.

Come capita di ritrovarsi con la carta di credito smagnetizzata? A volte – per la maggior parte delle volte – è colpa di una poca cura con la quale l’abbiamo conservata. Dovremmo sempre tenere la nostra carta ben alla larga da alcuni oggetti che tutti noi teniamo a casa.

Carta di credito smagnetizzata, i consigli per fare si che non avvenga

Carta di credito Foto dal web

I grandi nemici in questo senso sono il telefonino, il tablet ed altri dispositivi elettronici, e poi calamite e chiavi. Mai lasciarli accanto, anche solo per qualche minuto. Figuriamoci una notte intera sul comodino.

Leggi anche: Carta di credito e bancomat: attenzione alla truffa del momento

E nel portafogli la carta di credito dovrebbe restare in uno scompartimento a parte, ben protetta. Meglio magari se in un apposito foderino. Tutto quanto descritto può causare la smagnetizzazione ed il relativo malfunzionamento o non funzionamento della stessa.

Leggi anche: Carta di credito, il paracadute in caso di furto ed incidenti: siamo tutelati?

Come in ogni occasione, occorre prendersi cura dei propri oggetti, qualunque essi siano. Ci sono cose delicate, e le carte di credito figurano tra queste.

Leggi anche: Il conto si svuota con un semplice gesto: occhio alla carta di credito!

Preservarne l’integrità e fare in modo che risultino essere sempre intatte è il modo migliore per farle funzionare e per evitare ogni possibile fastidio in merito ad un loro malfunzionamento. Per cui fate sempre bene attenzione.

Gestione cookie