Telefonia mobile, più giga e canoni ridotti: cosa cambia nel 2022

Grosse novità in arrivo per il 2022 nel campo della telefonia mobile con nuove offerte che includono più giga e canoni ridotti.

telefonia mobile bonifico
(Getty Images)

Recentemente sono state messe a confronto le offerte riguardanti la telefonia mobile e le promozioni proposte tra gennaio 2021 e gennaio 2022. E’ stata riscontrata una riduzione del canone mensile del 4%, un aumento del traffico dati del 24% e un abbassamento dei costi relativo alle offerte 5G.

Telefonia mobile, quali operatori offrono più Giga e canoni ridotti?

telefonia mobile bonifico
(Getty Images)

Le tariffe mobile sono passate da una media di 11,09 del 2021 a una di 10,59 euro al mese, registrando una riduzione del 4,5%. Nel 2022 le offerte a consumo sono sempre di meno, in quanto gli operatori propongono sempre più spesso delle tariffe all inclusive. Se l’anno scorso i Giga offerti erano in media 57 mensili, ad oggi ne vengono offerti all’incirca 70.

Vedi anche -> Laura Cremaschi, i ‘risparmi’ della Regina del Web fanno discutere

L’incremento dei Giga offerti è del 24,2%, così come i minuti offerti che aumentano dlel’8,6% e gli SMS che aumentano del 13,4%. Con poco più di 10 euro al mese si possono avere, pertanto, offerte con almeno 70 Giga mensili, minuti e SMS illimitati.

Vedi anche -> Antonella Elia, 500.000 euro per andare in tv? La verità sul cachet

Nel mercato della telefonia mobile, però, ci sono anche operatori che offrono a 9,99 euro al mese chiamate e messaggi illimitati e 120 Giga inclusi. Con un mercato costantemente in aggiornamento, per trovare l’offerta che fa più al proprio caso potrebbe essere utile comparare le varie proposte dei diversi operatori, valutando non solo i costi da sostenere, ma anche la convenienza.

Spesso gli operatori virtuali hanno proposte molto economiche, ma le loro offerte sono di tipo operator attack, riservate solo a categorie specifiche di utenti. Pertanto potrebbe essere utile scegliere un operatore MVNO se rientrano tra gli operatori che propongono l’offerta al prezzo più basso, altrimenti è più saggio puntare su un operatore tradizionale, che offre anche una velocità di rete superiore.

Gestione cookie