Il tesoro dei Savoia: arriva la richiesta all’Italia, ecco quanto vale!

E’ ufficiale: la famiglia dei Savoia desidera riavere i gioielli i propri gioielli, lasciati in custodia alla Banca d’Italia. Qual è il loro valore? 

savoia gioielli denaro
Famiglia Savoia (Getty Images)

Tutti gli italiani conoscono la famiglia dei Savoia la casata che per anni ha guidato il nostro Paese prima che diventasse una Repubblica. Oggi Vittorio Emanuele di Savoia e le principesse Maria Gabriella, Maria Pia e Maria Beatrice rivogliono il tesoro di famiglia: un patrimonio da oltre 6 mila brillanti e 2 mila perle custoditi in un caveau della Banca d’Italia dal lontano 1946.

La questione si fa sempre più seria tanto che i diretti interessati avrebbero inviato un ultimatum allo Stato. Scopriamo i dettagli.

L’ultimatum dei Savoia

savoia ultimatum gioielli
Famiglia Savoia (Getty Images)

Per il momento non si conosce il valore effettivo del tesoro, ma negli anni sessanta è stata fatta una valutazione da Gianni Bulgari che parlò di qualche milione. Qualcun altro ha parlato di 300 milioni di euro. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Reddito di Cittadinanza, i dati reali: chi lo percepisce e quanto prende

Intanto l’avvocato di famiglia ha confermato che i diretti interessati riavranno i loro gioielli. E il principe Emanuele Filiberto ha spiegato al Corriere della Sera, dopo la mediazione tra lui e i legali della Banca D’Italia, Marco Di Pietropaolo e Olina Capolino: “Che i gioielli siano rimasti chiusi in un caveau della Banca D’Italia è qualcosa di ridicolo. Se li riotterremo, li faremo esporre”.

Poi l’ultimatum dell’avvocato Orlandi: “In riferimento ai gioielli, a tutti i beni mobili personali e della famiglia dei Savoia, depositati dal Re d’Italia Umberto II presso la Banca d’Italia, affinché venisse assicuratala custodia e garantita la vigilanza necessaria per la conservazione ai fini della restituzione. Voglia cortesemente la Banca d’Italia, in persona del suo Governatore, provvedere, entro 10 giorni dal ricevimento della presente, alla restituzione di quanto sopra indicato, concedendone, altresì, la contestuale visione, avendone gli eredi stessi il pieno diritto”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Serve il Green pass per ritirare la pensione: adesso monta la protesta

Se anche l’ultimatum non andrà in porto, la famiglia sarà costretta a passare alle vie legali. Ora, gli italiani sono curiosi di sapere come andrà a finire la storia.

Gestione cookie