Questa moneta d’oro venduta a una cifra record! Il valore è incredibile

La “prima moneta d’oro” d’Inghilterra del regno di Enrico III è stata venduta all’asta per 730 mila dollari.

moneta d'oro bonifico
(Pixabay)

E’ stata recentemente battuta all’asta una delle “prime” monete d’oro d’Inghilterra, risalente all’epoca del regno di Enrico III, iniziato nel 1216 e terminato nel 1272. La preziosa moneta è stata venduta per 727 mila dollari circa.

Moneta d’oro del regno di Enrico III: una scoperta fenomenale avvenuta per caso

moneta d'oro bonifico
(Getty Images)

Il banditore della casa d’aste Spink and Sons ha fatto sapere che l’acquirente che ha acquistato la costosissima moneta d’oro vuole che resti nel Regno Unito e che venga esposta in un museo. Questa scoperta è stata fatta lo scorso settembre da parte del metal detector appartenente a Michael Leigh-Mallory

Vedi anche -> Laura Cremaschi, i ‘risparmi’ della Regina del Web fanno discutere

Leigh-Mallory avrebbe potuto guadagnare molti soldi dalla scoperta dell’antica moneta d’oro, eppure l’uomo ha fatto sapere di non essere interessato al lato economico della scoperta. Per lui andare a caccia di tesori è un hobby che svolge da anni, ma il primo oggetto di valore, di epoca medievale, è stata la fortunata moneta.

Vedi anche -> Bollette per i terremotati: 1.600 euro di luce nella casa inagibile

La moneta risalente all’epoca di Enrico III si ritiene sia la prima del suo genere (mostrante il Re seduto sul trono) ad essere trovata in oltre due secoli. Finora sono state trovate soltanto otto monete risalenti a quel periodo e si trovano tutte nei musei.

L’acquirente della moneta risalente all’epoca di Enrico III, che ha espresso la volontà di rimanere anonimo, ha fatto sapere di voler vedere la moneta esposta in un museo nel Regno Unito. Leigh-Mallory si è detto molto contento della notizia, in quanto la moneta che ha trovato con il suo metal detector resterà nel suo Paese. La casa d’aste, inoltre, ha reso noto come un token non-fungible per la moneta è stato venduto, da solo, per la somma di 20 mila dollari.

 

Gestione cookie