Dalla consueta rilevazione del Ministero della Transizione ecologica sono emersi nuovi rincari sul costo di benzina e gasolio in Italia. Stabile il prezzo del Gpl.
Non accenna a frenare l’aumento del prezzo dei carburanti dopo i rincari su gas ed energia elettrica entrati in vigore lo scorso ottobre. Stando alla rilevazione settimanale del Ministero della Transizione ecologica, il prezzo medio della benzina è salito di 2,43 centesimi rispetto alla precedente settimana arrivando a 1,778 euro, cifra più alta da settembre del 2013. In crescita anche il costo del gasolio, mentre rimane stabile quello del Gpl.
Carburanti, cresce ancora il prezzo di benzina e gasolio: la rilevazione del Mite
Come di consueto, il Ministero della Transizione ecologica ha pubblicato sul proprio sito la rilevazione settimanale sul prezzo dei carburanti nel nostro Paese. Dall’analisi, effettuata dal 17 al 23 gennaio 2022, sono emersi nuovi aumenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bolletta della luce, i consigli fondamentali per risparmiare
Nel dettaglio, il costo medio della benzina in Italia in modalità self è salito a da 1,754 a 1,778 euro per litro, ossia 2,43 centesimi rispetto alla precedente rilevazione. La benzina non raggiungeva tale soglia da settembre 2013. Rincari anche per il gasolio che, stando al rapporto del Mite, è salito a 1,647 euro: la scorsa settimana il costo medio si attestava a 1,620 euro per litro (+2,69 centesimi). Praticamente invariato, invece, il Gpl che passa da 0,817 a 0,816 euro per litro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollo Auto, come pagarlo senza fare la fila: basta l’App di Poste Italiane
Infine, si legge nella rilevazione, è salito di 2,92 centesimi anche il gasolio da riscaldamento: ad oggi il prezzo medio è di 1,466 euro rispetto ai 1,436 di sette giorni fa.
Gli aumenti registrati in questa settimana sono stati commentati dal presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona. “In una sola settimana – spiega Dona, come riporta la redazione dell’Ansa– si è registrato un rincaro di oltre 1 euro per un pieno di carburante da 50 litri: 1 euro e 22 cent per la benzina e 1 euro e 35 cent per il gasolio“. Il presidente dell’Unc ha poi proseguito spiegando che dall’inizio dell’anno, la benzina è salita di poco meno di 6 centesimi (2 euro e 95 cent a pieno), mentre il gasolio di oltre 6 centesimi (3 euro e 9 cent a pieno).