Avete mai pensato di cambiare città? Attenzione al costo della vita, ecco quali sono i tre posti dove potrebbe diventare difficile vivere
Chi almeno una volta nella vita non ha pensato di cambiare aria e trasferirsi in un’altra città? Che sia in Italia o all’estero, voltare pagina spesso è la soluzione migliore, ma dove andare?
Bisogna fare attenzione ad analizzare tutti gli aspetti di un Paese, soprattutto facendo riferimento al punto di vista economico. Secondo quanto si legge su ProiezionidiBorsa, ci sono tre città italiane dove potrebbe diventare carissimo viverci a causa dei rincari e l’inflazione.
Quali sono le tre città italiane più care?
Secondo i dati raccolti dall’Istat ed elaborati da Unione Nazionale Consumatori, la città che nel 2022 risentirà più dell’inflazione sarà Bolzano. Si prospetta un aumento dei prezzi di 1.272 euro all’anno per una famiglia media. L’inflazione è circa del 4%.
Proseguendo troviamo Genova che presenta degli aumenti sono notevoli, molto simili al capoluogo del Trentino Alto Adige. In questo caso, sembra che una famiglia potrebbe subire in media un aumento dei prezzi di 1.116 euro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Scommesse, operazione della Dia: sequestrate diverse società
In terzo luogo si parla di Aosta. Anche per questa città si pensa ad un anno in cui possono avvenire dei rincari e l’inflazione è pari al 4,2% su scala annuale. L’aumento è di circa 1.068 euro all’anno per famiglia media.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>“Ho vinto la lotteria”, era la truffa del secolo: pensava di averla fatta franca
La situazione appare molto complicata e non solo per queste tre città al centro del mirino. Gli aumenti si stanno verificando in ogni parte del mondo, in Italia in particolare per quanto riguarda il petrolio, il metano e tutte le spese che vengono effettuate all’interno delle proprie abitazioni. Anche le aziende, le attività commerciali stanno risentendo di questa crisi che sembra non finire mai.
I cittadini chiedono un aiuto al Governo che sta lavorando per ricorrere ai ripari. Per il momento, però, non ci sono novità al riguardo, quindi non ci resta che attendere per avere maggiori informazioni.