Novità in arrivo per il pagamento delle cartelle esattoriali. Per alleggerire i debitori saranno altri a pagare gli oneri.
Il 2022 sembra essere l’anno dei grandi cambiamenti. Non sempre purtroppo si parla di cambiamenti a favore dei cittadini, come i postumi della pandemia ci stanno rivelando, ma di tanto in tanto si viene a sapere di qualche novità che sembra poter aiutare.
Anche se le notizie vanno sempre prese con cautela ed esaminate a fondo prima di affermare a chi andranno a dare vantaggio, come nel caso della riforma Irpef, a volte questi vantaggi possono davvero essere sfruttati dal cittadino.
Questo è quello che sembra possa accadere con i cambiamenti in atto riguardanti l’adempimento delle cartelle esattoriali. Infatti tutti coloro che hanno ricevuto una busta sgradevole dall’Agenzia delle Entrate possono usufruire di un piccolo aiuto per fronteggiarla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->L’inflazione continua a crescere e non risparmierà nessuno
L’eliminazione degli oneri
La novità dei pagamenti delle cartelle esattoriali riguarda la sparizione di alcuni oneri. O meglio, quando un pagamento passerà all’agente di riscossione alcuni costi non saranno più addebitati al moroso. Si parla ad esempio dell’aggio, un onere la cui riscossione si aggira tra il 3% e il 6% che dal 2022 sarà preso in totale carico dallo Stato.
LEGGI ANCHE ->Lettere a raffica dall’Agenzia delle Entrate. Come comportarsi
In sintesi la percentuale che fino ad ora ha sempre pagato il debitore ora sarà pagata da tutti gli altri cittadini. Discorso simile vale per l’onere dell’1% previsto per i pagamenti spontanei e quindi i pagamenti che resteranno a carico del debitore, oltre la somma dovuta, saranno quelle di notifica e delle procedure cautelari.
VEDI ANCHE ->Registro nero per chiamate indesiderate. Tutte le informazioni necessarie
Si precisa che questo spostamento di pagamento dalle casse del debitore a quelle comuni avrà inizio solo per le cartelli sorte dal 1° gennaio 2022. Per tutte le altre già esistenti al 31 dicembre 2021 resteranno in vigore le norme conosciuto fino ad ora.