Cosa sono i buoni postali fruttiferi? Tutti i dettagli sull’argomento che fa molto discutere i cittadini italiani, ecco cosa c’è da sapere
Quanti di voi sanno nel dettaglio cosa sono i buoni postali fruttiferi? In questo articolo vogliamo illustrarvi alcuni aspetti che riguardano tali titoli e come procedere in caso di mancato rimborso richiesto.
Partiamo dal principio, essi sono dei titoli di risparmio emessi dalla Cassa depositi e prestiti, società per azioni a partecipazione statale controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Sono garantiti direttamente dallo Stato e vengono collocati presso gli uffici delle Poste Italiane.
Buoni postali fruttiferi, tutte le controversie
Secondo quanto riporta Poste italiane, davanti alla richiesta di rimborso di un buono fruttifero postale per il quale è trascorso il termine di dieci anni dalla cessazione della fruttuosità, viene effettuata prescrizione giusta l’art. 8 del D.M. 19.12.2000, che afferma: “I diritti dei titolari dei buoni si prescrivono a favore dell’emittente trascorsi dieci anni dalla data di scadenza del titolo per quanto riguarda il capitale e gli interessi”.