In che modo possiamo attutire la fortissima mazzata che riceveremo sulla bolletta della luce per tutto il 2022? Scopriamolo insieme.
Bolletta della luce, una grande nemica in questo 2022. L’utenza della corrente elettrica sarà cara, e quella del gas addirittura carissima. Colpa di una serie di convergenze sfavorevoli che hanno portato a questi rincari da paura.
Il Governo Draghi ha risposto incaricando i ministeri di riferimento di mettere da parte ingenti risorse per aiutare soprattutto le famiglie a basso reddito a tamponare questa emergenza, legata ai grossi aumenti della bolletta della luce e del gas.
Esiste tutta una serie di indicazioni per potere risparmiare sulla bolletta della luce e riuscire così ad attutire l’impatto sulle nostre tasche. Grandi e piccoli accorgimenti che, soprattutto sul medio e lungo periodo, possono davvero dare più di una boccata di ossigeno al nostro portafogli.
Per esempio possiamo pensare di sostituire tutte le lampadine di casa con altre a basso consumo. Oppure rimpiazzare i principali elettrodomestici con altri di classe energetica migliore, dalla A1 alla A4, la più efficace in termine di risparmio.
Aiuta anche consultare la propria bolletta della luce per conoscere quelle che sono le fasce che più convengono dal punto di vista energetica. Ed ancora, lavatrice, lavastoviglie ed asciugatrice consumano di meno se attivate di notte ed al massimo consentito del loro carico.
Poi vanno tenute spente con lo sportello chiuso una volta finito il loro ciclo di lavoro, perché in caso contrario erogano un consumo di energia non da poco, se cumulato nel tempo. Ed ancora, meglio staccare dalla corrente tutti quei dispositivi che non utilizziamo.
Sia di giorno che di notte, il fornetto elettrico, la macchina del caffè, il televisore, il computer ed anche i caricabatterie di telefonini ed altri dispositivi non collegati a niente sono da togliere dalla presa.
Leggi anche: Risparmiare sulla spesa, perché è difficile e perché riesce più alle donne
Occhio anche a frigorifero e congelatore. Non devono mai essere stracarichi, e badate bene a chiudere come si deve i loro sportelli. Riguardo al forno, non apritelo quando in funzione e spegnetelo pure qualche istante prima della raggiunta cottura, lasciando all’alta temperatura venutasi a creare all’interno il compito di completare l’opera.
Leggi anche: Attenzione ad usare questo elettrodomestico da bagno: rischio bolletta salata
Infine, è malcostume alquanto diffuso lasciare le luci accese di sera anche in camere dove non è presente nessuno. Questo è uno spreco di corrente che va assolutamente evitato, così come il tenere accese le luci in casa anche di giorno quando lo si potrebbe evitare aprendo finestre ed infissi.