Si stanno disputando gli Australian Open 2022, scopriamo insieme quanto guadagna chi si aggiudica il prestigioso montepremi.
In questi giorni a Melbourne hanno luogo gli Australian Open 2022. I grandi del tennis, tranne Djokovic e Federer, si stanno scontrando in gare durissime nel tentativo di vincere il torneo, che si chiuderà con la finale maschile del 30 gennaio.
Australian Open, a quanto ammonta il prestigioso premio finale?
Gli appassionati di tennis staranno seguendo con molta attenzione gli Australian Open 2022, ma i più curiosi si chiederanno anche qual è il montepremi in palio per chi si aggiudicherà la vittoria. I vincitori dei due tornei di singolo vinceranno 2 milioni e 800 mila euro netti. Chi perderà la finale, invece, vedrà il suo montepremi dimezzarsi. Tra i migliori quattro di questo torneo, c’è anche il romano Matteo Berrettini. Ma facciamo due conti in tasca a questi favolosi campioni.
Vedi anche -> Pulire vecchie monete, con questi metodi torneranno luccicanti
In quasi tutte le competizioni del Grande Slam il montepremi è identico e c’è assoluta parità economica tra uomini e donne. Quest’anno, però, il premio rispetto alla scorsa edizione degli Australian Open è aumentato del 4,5%. Lo scorso anno a causa dell’epidemia da Coronavirus il torneo è stato disputato quasi interamente a porte chiuse e, pertanto, vi erano stati meno introiti
Vedi anche -> Regala un Gratta e Vinci all’amica e scoppia la crisi coniugale: “Soldi miei”
Il montepremi totale degli Australian Open supera i 54 milioni di euro, che vanno ovviamente divisi tra i vincitori di tutti i tornei maschili e femminili, di singolare e doppio e tra coloro che giocheranno anche il doppio misto. Anche chi è uscito al primo turno ha guadagnato un bel gruzzolo, portandosi a casa oltre 57 mila euro. Per chi, invece, riesce ad arrivare agli ottavi ed esce dal torneo si aggiudica quasi 200 mila euro.
Il finalista degli Australian Open guadagna ben 1 milione e 400 mila euro, mentre il vincitore ottiene 2000 punti e un titolo Slam, oltre al montepremi di 2 milioni e 800 mila euro.