Problemi DAZN, l’intervento dall’alto dell’Agcom: la novità introdotta

I numerosi problemi DAZN riscontrati nel corso degli scorsi mesi e che a volte spuntano fuori portano ad un verdetto dell’Agcom.

Problemi DAZN decisione Agcom
Problemi DAZN la decisione dell’Agcom Foto da Twitter

Problemi DAZN, dopo le magagne a livello tecnico avvenute nel corso degli ultimi mesi e che saltuariamente vengono fuori, l’emittente streaming dovrà necessariamente attuare tutta una serie di procedure volte a migliorare la quality of life dei propri clienti.

Il tutto deriva da una precisa delibera da parte dell’Agcom, l’Autorità garante delle comunicazioni, che ha stabilito come per fare fronte ai problemi DAZN dovrà introdurre uno speed test all’interno della sua applicazione.

Questo servirà a meglio orientare i propri fruitori ed a regolamentare i casi in cui potere inoltrare eventuali rimborsi. Non c’è nessuna multa per DAZN, ma i problemi vanno necessariamente arginati.

Problemi DAZN, obbligatoria l’introduzione di uno speed test

L’introduzione dello speed test non riguarderà comunque soltanto DAZN ma anche altre applicazioni di streaming che offrono la visione di contenuti in streaming, sia in diretta che on demand e di eventuali altri tipi.

Come è facile intuire, uno speed test è una sorta di tool appositamente creato per misurare la tenuta della propria banda casalinga del wifi od anche di una connessione mobile. Vengono espressi dei valori sia in velocità di download che di upload.

In tal modo sarà possibile capire se eventuali disservizi saranno da imputare a DAZN oppure al proprio provider di internet.

Una forma di tutela per tutti

Foto dal web

La cosa alla fine sarebbe da considerare una sorta di tutela anche per la stessa DAZN, che magari in alcuni casi potrebbe avere effettuato dei rimborsi anche quando le responsabilità non erano sue.

Leggi anche: Nuovo digitale terrestre, cambia tutto. La tv è diventata un lusso?

I rimborsi comunque non potranno andare oltre ad un certo importo. La massima cifra ottenibile è pari a 7,50 euro e verrà erogata eventualmente per ogni giornata di campionato.

Leggi anche: La decisione di Dazn che ha lasciato gli abbonati senza parole: cosa cambierà

I problemi di DAZN hanno dato adito anche a molte situazioni ironiche, i cosiddetti meme del web. Ad ogni modo la situazione sembra essere già volta al meglio rispetto anche ad inizio campionato.

Gestione cookie