E’ possibile ricevere comodamente a casa un decoder tv gratuitamente fornito da Poste Italiane. Scopriamo cosa bisogna fare.
Il Governo ha finalmente approvato la Legge di Bilancio 2022 che preannuncia anche l’erogazione di una somma, pari a 68 milioni di euro, per i bonus tv e rottamazione tv.
Oltre all’erogazione dei bonus tv e rottamazione tv, il nuovo ordinamento prevede la consegna gratuita, direttamente presso la propria abitazione, per gli over 70 di un nuovo decoder per poter continuare a guardare la televisione anche quando sarà avvenuto il passaggio al nuovo DTT.
Vedi anche -> Il Codice fiscale, perché è un codice alfanumerico
Lo spostamento al nuovo DTT, previsto per il 2023, è accompagnato dall’istituzione da parte del Governo di due aiuti economici: il bonus tv, che include uno sconto di 30 euro per i nuclei familiari che hanno presentato un ISEE inferiore ai 20 mila euro per l’acquisto di un televisore o di un decoder e il bonus rottamazione tv.
Vedi anche -> Pensione anticipata: si può chiedere se si scopre di avere una malattia?
Questo secondo bonus prevede uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di un nuovo televisore, per un massimo di 100 euro e può essere richiesto da chiunque, in quanto non è necessario presentare il modello ISEE, ma verrà riconosciuto una tantum per un solo membro del nucleo familiare e dipende dalle condizioni del vecchio tv da rottamare.
Inoltre, gli over 70 con una pensione annua inferiore ai 20 mila euro, potranno ricevere comodamente a casa un nuovo decoder tv, dal valore massimo di 30 euro, direttamente presso le proprie abitazioni. Questo è possibile grazie all’intesa realizzata dal Ministero dello Sviluppo e l’ente nazionale Poste Italiane. Le domande potranno essere presentate a partire dal 20 febbraio 2022, presso gli uffici postali o sul relativo sito, che verrà attivato tra poche settimane. L’installazione del nuovo decoder, è bene sapere, che è a carico dell’utente.