Registro nero per chiamate indesiderate. Tutte le informazioni necessarie

Chi non è stanco di ricevere continuamente chiamate di promozioni che non interessano affatto? Ora potete impedirlo in modo semplice.

Blocco chiamate indesiderate
Campagna promozionale (Foto da Getty Images)

La maggior parte degli italiani hanno difficoltà ad arrivare a fine mese. Andare a fare la spesa costa sempre di più, il prezzo del carburante e dell’energia elettrica è alle stelle, la crisi economica è aggravata dalla pandemia, piovono limiti e restrizioni dal Governo ma ora arriva la novità: fermare le telefonate indesiderate.

In molti resteranno increduli difronte alla notizia ma è proprio così. Da qualche giorno il Governo ha approvato la proposta avanzata dal Garante della Privacy.   Ora si offre a chiunque la possibilità di impedire che il proprio telefono squilli per ricevere chiamate a fini promozionali.

Si tratta di una grande svolta per quanto riguarda l’utilizzo dei dati personali concessi fino ad ora. Infatti da questo momento, a discrezione dei cittadini, ognuno può tutelarsi evitandosi di ricevere continue interruzioni di chiamate di marketing.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Dati WhatsApp e telefono a rischio hacker. Come proteggerci

Come impedire di ricevere chiamate indesiderate

Blocco chiamate indesiderate
Effettuare chiamate (Foto da Pixabay)

Il Garante della Privacy ha predisposto che l’utilizzo del “Registro delle opposizioni” (Rpo), già in uso da anni, venisse esteso a tutti i numeri nazionali compresi anche i cellulari. In questo modo tutti gli operatori che intendono disturbare anche i privati per fini promozionali non richiesti dovranno prima consultare il Registro ed astenersi dal telefonare se il numero vi è presente.

Non è tutto. Infatti coloro che non rispetteranno la volontà di non essere disturbati andranno incontro a gravi sanzioni. Le multe possono arrivare fino a 20.000 euro per mancata osservanza delle regole e per le imprese si arriva a richiedere il 4% del fatturato totale mondiale dell’anno precedente.

Iscriversi al “Registro delle opposizioni” è abbastanza semplice e vi garantisce l’annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di promozioni commerciali e il divieto di utilizzo dei vostri dati, indirizzo postale compreso.

VEDI ANCHE ->Fai ripartire il tuo negozio, i clienti sono la migliore pubblicità. Tutti i segreti

L’iscrizione può avvenire tramite sito web compilando un modulo elettronico, telefonando al numero Verde Rpo 800 265 265, inviando una mail con l’apposito modulo all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it, oppure tramite una raccomandata.

Gestione cookie