I risultati sono molto chiari: in vetta alla classifica dei programmi più visti della Rai, ce n’è uno seguitissimo che va in onda su Rai3. Ne avrai sicuramente sentito parlare.
Com’è solito ogni anno per la Rai, anche ad inizio 2022 è stata realizzata la classifica dei programmi più visti nel corso dell’anno precedente. Il primo posto se lo aggiudica un programma che va in onda su Rai3. E’ impossibile non conoscerlo: pare che gli italiani ne vadano matti.
A contribuire alla posizione in classifica c’è l’Auditel, cioè buoni numeri in fatto di ascolti e un punteggio assegnato in relazione alla qualità del programma.
A valutare numeri e risultati ci pensa il cosiddetto Qualitel: il sistema valutativo è nato grazie ad un’iniziativa del Governo Prodi II e di quello che era il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni. Quest’ultimo, dal 2006 al 2008 ha attuato una serie di riforme legate proprio al settore televisivo.
La Direzione Marketing Rai tutt’oggi utilizza Qualitel, in collaborazione con diversi istituti demoscopici. Lo scopo ultimo della rilevazione è quello di analizzare e monitorare il gradimento del pubblico e la qualità del programma preso in esame.
Ogni anno, nel momento in cui l’azienda firma il contratto per riscuotere il canone, l’indagine viene ripetuta.
Dunque, cosa fa esattamente il Qualitel? Prese in considerazione un campione di pubblico e misura la qualità percepita del programma, la sua credibilità, la reputazione, il confezionamento, il pluralismo. Per ogni categoria assegna un punto da 1 a 10.
I risultati parlano molto chiaro: c’è un programma in particolare che si piazza al primo posto già da diversi anni.
Classifica Qualitel: un programma di Rai Tre è al primo posto già da qualche anno
Già da diversi anni, in cima alla classifica emersa dalle indagini di Qualitel c’è il programma Report. Si tratta di una trasmissione storica nata con Milena Gabanelli e poi ereditata da Sigfrido Ranucci.
Nonostante le polemiche politiche che hanno portato il programma al centro di lamentosi dibattiti, Report dimostra ancora una volta di raggiungere numeri eccezionali.
Nel 2021, è stato confermato come il primo programma televisivo italiano relativo alle inchieste. La qualità è indiscutibile e riguarda le riprese, l’approfondimento dei temi trattati, il montaggio, il cast.
Verso la fine del 2021, Report ha registrato un indice di gradimento da parte del pubblico che ha raggiunto un punteggio di 8.6 su 10.
Leggi anche -> Avvisi televisivi, sapere cosa sono per agire di conseguenza
Entrando più nei dettagli, al programma di Ranucci è stato assegnato un 8.4 per i temi trattati e il team di inviati e un 8.6 per il conduttore, uno dei più amati dagli italiani.
Siamo davanti a dei numeri veramente impressionanti per il programma che ha mandato in onda l’ultima puntata lo scorso lunedì, con l’attenzione posta sul tentativo di acquisire Alitalia da parte di Claudio Lotito e su argomenti che riguardano Amazon e la Helbiz, la prima società di sharing di monopattini elettrici dell’imprenditore siciliano Salvatore Palella.
Leggi anche -> Luca Laurenti, le accuse pesanti da fisco ed Equitalia
Tenendo in considerazione che l’indice generale di ascolto per la Rai è ultimamente in calo, i numeri registrati da Report sono più che soddisfacenti.
Negli ultimi tempi, sono i telegiornali a crescere leggermente in fatto di ascolti: il preferito è l’edizione mattutina del TG1, con un voto complessivo di 8 punti.