L’ultima settimana di Gennaio 2022 è la settimana dei pagamenti delle prestazioni sociali e assistenziali INPS: queste sono le date nel dettaglio.
Rdc, Assegno temporaneo, Bonus bebè, Bonus terzo figlio, Bonus Ex Renzi, Pensioni, NASpI: queste sono le date dei pagamenti INPS previsti per Gennaio 2022.
Per i prossimi giorni sono previsti i pagamenti delle liquidazioni delle prestazioni NASpI di Gennaio 2022. L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale sta continuando a lasciar sospese le mensilità arretrate, ma per il mese in corso le date attese sono il 25 e 26 Gennaio. Non si escludono, però, ulteriori ritardi.
Anche i percettori di Reddito o pensione di cittadinanza attendono un pagamento: verranno accreditate il 27 Gennaio dalla 2° alla 18° rata.
Anche per loro ci sono stati degli arretrati ma, su questo frangente, iniziano a leggersi voci riguardo accrediti di Novembre e Dicembre. Restano comunque in molti ad attendere conti, blocchi e verifiche da parte dell’INPS.
Gli ultimi giorni di Gennaio costituiscono la “resa dei conti” per chi beneficia dell’Assegno temporaneo figli: per i percettori che hanno fatto domanda, le date attese sono il 26-27-28 Gennaio.
Per quanto riguarda le pensioni, invece, anche per questo mese è previsto un pagamento in anticipo.
Poste Italiane deve ancora ufficializzare il calendario, ma molto probabilmente le date (suddivise per l’iniziale del cognome), saranno le seguenti:
In quanto ai percettori dell’Assegno di natalità, o Bonus Bebè, presto sostituito dall’Assegno Unico Figli, è stato già pagato la scorsa settimana durante i giorni compresi tra il 19 e 21 Gennaio.
Per chiunque ancora non lo abbia percepito, può aspettarsi l’accredito nei giorni 24-25-26 Gennaio.
Leggi anche -> Programmi Rai, quello più seguito va in onda su Rai3 e fa dei numeri pazzeschi
Il Bonus ex Renzi destinato a chi percepisce la NASpI e la Disoccupazione Agricola, veniva erogato a chi possiede un reddito da lavoro dipendente inferiore a 28 mila euro. Oltre questa cifra, l’importo del Bonus scendeva fino ad azzerarsi ai 40 mila. Questa normativa è stata valida fino al 31 dicembre 2021. Dall’inizio del 2022, il Bonus verrà assegnato a chi ha un reddito inferiore ai 15 mila euro e oltre questa soglia solamente a chi rispetta determinati requisiti.
Nel mese corrente, lo stanno ricevendo solo i titolari di Disoccupazione Agricola 2021, in relazione al Bonus che gli spettava nel 2020.
Per i percettori NASpI, è molto probabile un rinvio a Febbraio.
Leggi anche -> Poste Italiane, nuove assunzioni: candidature aperte per i portalettere
I pagamenti riservati ai nuclei familiari più numerosi, quindi quelli relativi al cosiddetto Bonus 3° Figlio, sono iniziati dal 21 Dicembre e proseguiti fino alla scorsa settimana.
Si tratta di un sussidio riservato a famiglie che contano più di 3 figli minori.
Questa settimana riprendono gli accrediti per chi ancora non ha ricevuto il pagamento: le date interessate sono 24,25,26 e 27 Gennaio.