Tutti conoscono l’esistenza del codice fiscale ma non sempre è chiaro il motivo di tutti quei numeri e quelle lettere, e cosa avviene in caso di omonimia.
Al momento della nascita viene attribuito un nome, un cognome e un codice fiscale. Questo serve a identificare la persona e a inserirla in un sistema nazionale sotto forma di un codice. Questo è composto da lettere e numeri scaturiti da tutte le caratteristiche presenti appunto al momento della nascita.
Nome, cognome, data, luogo, tutto quello che riguarda il nuovo individuo in quel momento viene trasformato in un codice alfanumerico e registrato nei sistemi nazionali. Il codice fiscale accompagna l’individuo in molte operazioni che dovrà fare nella sua vita.
In Italia siamo circa 59 milioni di persone e può capitare che un caso di omonimia renda il codice fiscale di una persona uguale a quello di qualcun altro. Inutile dire che in queste situazioni è necessario comunque riuscire a distinguere i due codici identificativi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Arrivano limiti anche per i pagamenti tracciabili. Occhio a quello che fate!
Il codice fiscale riguarda sia le persone fisiche che gli enti ai quali viene attribuito loro al momento della costituzione effettiva. Esso può essere composto da 12 o 15 caratteri alfanumerici, i primi 6 costituiscono le consonanti del cognome e del nome. In caso di mancanza di 6 consonanti si ricorre all’utilizzo delle vocali.
Nel caso in cui nome e cognome non arrivino a comporre i caratteri necessari si aggiungerà una X alla fine. Dopo le lettere si presentano i primi due numeri che rappresentano le ultime due cifre dell’anno di nascita. Segue poi un’altra lettera che sta ad indicare in base alla sua posizione in ordine alfabetico il mese di nascita.
I due numeri seguenti rappresentano invece il giorno di nascita ma non solo. Infatti grazie a un metodo universale indicano anche il sesso della persona, infatti il giorno di nascita viene aumentato di 40 per le donne. Gli ultimi caratteri indicano il luogo di nascita e fungono da controllo di tutto il sistema.
VEDI ANCHE ->Registro nero per chiamate indesiderate. Tutte le informazioni necessarie
In caso di omonima, seppur abbastanza raro, è necessario aggiungere delle lettere o dei numeri che indichino la necessità di aver modificato quel particolare codice fiscale per distinguerlo da un altro uguale.