Cosa succede nel caso in cui ci siano dei grossi problemi ed inconvenienti con la nostra carta di credito? Vediamolo insieme.
La carta di credito è uno strumento molto comodo grazie al quale possiamo portare a compimento qualsiasi tipo di acquisto. Dalle compere in negozio a quelle online, alla spesa e fino anche alle transazioni dal tabaccaio (nonostante in molti sostengano il falso affermando che da loro non è possibile pagare con il POS).
Il vantaggio della carta di credito è che possiamo portare con noi delle somme ingenti di denaro senza avvalersi per forza di cose del formato fisico. E che ogni versamento può essere concluso con velocità e molto facilmente.
Ma non mancano le insidie, sempre legate all’utilizzo di carta di credito. Per esempio bisogna sempre prestare attenzione ai possibili casi di truffa. Occorre tenere mille occhi aperti e badare bene, in caso di utilizzo allo sportello, che non ci siano occhi indiscreti puntati su di noi.
Carta di credito, come possiamo proteggerci in caso di furti e simili
Ed ancora, è anche possibile che dei malintenzionati riescano a clonarci la carta di credito. Per evitare brutte sorprese sono presenti diversi fattori di autenticazione ed anche delle vere e proprie coperture assicurative fornite dal soggetto presso il quale deteniamo un conto corrente.
Leggi anche: Carta smagnetizzata, perché succede e come possiamo evitarlo
Per esempio in caso di furto di merce che abbiamo comprato con la nostra carta di credito, o di acquisti compiuti a nostra insaputa. E poi ci sono le assicurazioni che scattano in caso di assalto dei ladri, come rapine o furti.
Le forme di tutela fornire in favore di chi detiene una carta anche di debito e subisce un qualche tipo di truffa o di azione violenta sono diverse. Ci sono anche delle coperture assicurative che ci proteggono da eventuali acquisti che subiscono dei guasti, e che sono parallele a quella che è la normale garanzia già inclusa.
Leggi anche: Truffa Infoposte, ragazza perde 5mila euro: “Attenti a questo messaggio”
In questo senso il provvedimento a pieno sostegno di noi consumatori consiste in un rimborso di installazione e/o del trasporto, ad esempio nel caso di acquisto di elettrodomestici.