Altroconsumo ha condotto una ricerca sul territorio italiano per poter realizzare una classifica dei market più “frequentati” nel nostro Paese. Questi sono i supermercati preferiti dagli italiani.
La classifica di Altroconsumo parla chiaro: ci sono supermercati preferiti dagli italiani rispetto ad altri.
Il supermercato “di fiducia” viene scelto in base a criteri molto specifici: spesso si seleziona un market per la vicinanza alla propria abitazione, oppure per offerte più vantaggiose dei beni specifici che siamo abituati ad usare in casa.
Altroconsumo ha condotto un’indagine prendendo in esame le abitudini di 9.799 persone. Sono state intervistate per poter capire quale catena è più gettonata dagli italiani.
Vediamo cosa ne è emerso.
La classifica dei supermercati preferiti dagli italiani, realizzata sulle interviste condotte da Altroconsumo
Dalle indagini condotte sulla popolazione del nostro Paese, è emerso che il supermercato in assoluto più scelto dagli italiani è Esselunga.
Seguono immediatamente Ipercoop e Coop&Coop.
Tra le realtà più piccole ed esclusive di alcune regioni o città, spiccano la Romana Pewex e la Veneta Cadoro.
Invece, tra i discount troviamo un pari risultato per Aldi ed Eurospin.
Leggi anche -> Contanti alla consegna: tutto quello che devi sapere sul pagamento in contrassegno
La ricerca dell’associazione di consumatori non si è fermata solo all’offline. Ormai è piuttosto evidente che la pandemia ha modificato le nostre abitudini d’acquisto e che gli e-commerce si sono fatti sempre più strada all’interno delle nostre realtà quotidiane.
Non è affatto raro che molti italiani preferiscano oggigiorno fare la spesa online e lasciare che il corriere consegni a casa anche beni alimentari o destinati alla cura dell’abitazione.
Tra questi, i siti preferiti sono Iperal, Unes/U2 e Alì.
Leggi anche -> Risparmiare sul riscaldamento, i trucchi efficaci contro sprechi ed esborsi
Su quali basi gli italiani hanno espresso la propria preferenza? Ebbene, quel che vogliono maggiormente gli italiani è la praticità: questo elemento importante è richiesto dal 35% degli intervistati.
Segue il prezzo per il 21% e la facilità di raggiungimento.
Tra i prodotti più acquistati nei supermercati italiani, tanto online quanto offline, ci sono i latticini, la frutta e la verdura, i detergenti per la pulizia della casa e per l’igiene personale ed infine la carne.
Però quest’ultima, insieme al pane e al pesce viene comprata maggiormente in negozi dedicati: macellerie, panifici e pescherie mantengono il primato rispetto ai banchi che troviamo all’interno dei supermercati.