Poste italiane ha pubblicato l’annuncio riguardo ai libretti di risparmio postale Dormienti, ecco cosa fare entro giugno 2022
Poste Italiane ha pubblicato un annuncio inerente ai libretti di risparmio postali dormienti. Si tratta di tutti quelli che non vengono utilizzati dai titolari da più di dieci anni, tutti quelli che non hanno subito procedimenti o blocchi operativi per i quali è impedita la movimentazione delle somme, quelli che hanno un saldo superiore a 100 euro.
Ecco cosa viene riportato sul sito di Poste Italiane. Tutto quello che c’è da fare entro e non oltre il 21 giugno 2022.
Poste italiane, l’avviso per i clienti
Innanzitutto bisogna entrare sul sito di Poste italiane e consultare la lista dei libretti postali dormienti ordinati in base al numero identificativo dell’ufficio postale.
Successivamente i titolari dei libretti presenti nell’elenco dovranno andare negli uffici postali, valido qualsiasi, entro il 21 giugno 2022. Bisognerà dare tutte le disposizioni e dare il consenso per censire anagraficamente il proprio libretto postale.
Qualora non dovesse avvenire tale operazione entro la data prevista, Poste Italiane provvederà a estinguere il libretto dormiente. Tutte le somme all0interno saranno poi devolute al Fondo gestito dal Consap che è stato istituito con la legge numero 266 del 2005 e disciplinato dal Regolamento presente nel Dpr numero 116 del 22 giugno 2007.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>>Bollo auto, esenzione e pagamento in ritardo: arriva la resa dei conti
Poste Italiane aggiunge poi che tutti quelli che hanno ricevuto o riceveranno una comunicazione in cui è segnalata la dormienza del libretto, dovranno mandare una comunicazione all’indirizzo riportato nella lettera ricevuta.
In caso contrario, avranno la possibilità di effettuare operazioni sul libretto entro il termine messo a disposizione.
Si ricorda poi che entro il 29 marzo 2022 i titolari dei libretti dormienti alla data del 31 agosto dovranno comunicare tutte le disposizioni necessarie presso qualsiasi ufficio postale e consentire il censimento anagrafico del proprio libretto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>>Investimenti per chi ha 40 anni: tutte le occasioni per investire i risparmi nel 2022
L’elenco dei libretti dormienti è disponibile sia sul sito ufficiale di Poste Italiane o altrimenti sarà possibile chiamare il numero verde gratuito 800.00.33.22.