L’energia ha assunto prezzi insostenibili. Le famiglie italiane, le aziende e le attività commerciali non sostengono più la situazione. Necessitano urgenti interventi per risanare le disponibilità economiche degli italiani.
L’energia elettrica sta diventando un vero problema. I rincari sono saliti alle stelle e né i privati né le aziende riescono più a sostenere le spese. Il costo è aumentato non solo per quanto riguarda l’energia ma anche le materie prime.
Non prendere immediati provvedimenti significherà perdere tutto il lavoro fatto finora per cercare di salvare le aziende e le attività che nonostante il periodo difficile sono riuscite a rimanere a galla. Ma se questa situazione persiste in molti saranno costretti a chiudere.
Se c’è una colpa da imputare non si ha certo un unico colpevole e in ogni caso non sarà questo a risolvere la situazione. La criticità è sempre più alta e se non si corre ai ripari con nuovi provvedimenti si avranno conseguenze sempre più difficili da riparare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Famiglie nel 2021 hanno rinunciano alle cure: i dati sul welfare
Come intervenire per limitare i danni
Le bollette dell’energia sono sempre più alte e ci si aggiunge anche il canone rai per chiunque abbia un televisore anche se non vede i programmi per cui è costretto a pagare. Pagare ormai è la parola più usata in questi tempi, non si fa che pagare ma ormai in molti non ce la fanno più.
Una soluzione prospettata dal Partito Democratico sarebbe quella che coinvolgerebbe le vie fiscali. Si avanza l’idea di una riduzione della tassazione sul costo della bolletta elettrica e gli aiuti si andrebbero a cercare altrove.
A dare una mano ora potrebbero essere gli operatori energetici ai quali si pensa di chiedere un contributo. Sono loro che in questo momento dovrebbero registrare dei profitti extra e che se non proveranno a cambiare le cose presto potrebbero non avere più molti utenti da tassare.
LEGGI ANCHE ->Il fotovoltaico, un valore della casa aggiunto gratuitamente
Ogni possibile idea per salvare le famiglie italiane che si trovano ormai quasi tutte nella stessa condizione critica rimane per il momento solo una proposta. Tutti ci auguriamo che nel tempo gli aiuti vengano concretizzati prima che in troppi perdano tutto quello che hanno.