Consumi lavastoviglie: trucchi e consigli per evitare bollette salate!

Tra i consumi più elevati in bolletta ci sono sicuramente quelli derivanti dalla lavastoviglie. Con alcuni consigli e accorgimenti, però, potrete rimediare a questo inconveniente, assistendo ad un considerevole ribasso della bolletta. Ecco i dettagli.

Lavastoviglie (foto pubblico dominio)

Si sa che le bollette dell’elettricità hanno sempre un peso rilevante sul bilancio di ogni famiglia. Contribuiscono al consumo soprattutto gli apparecchi come lavatrice, frigorifero, condizionatore, ecc. Ma non solo. Anche la lavastoviglie molto spesso è “colpevole” del fatto che i consumi salgono alle stelle.

Consigli e accorgimenti per risparmiare sui consumi della lavastoviglie

Per fortuna, possiamo ricorrere ad alcuni accorgimenti e usare l’elettrodomestico rendendolo compatibile con il risparmio. Basti pensare che, se fatto nei giusti modi, il lavaggio in lavastoviglie consuma decisamente meno rispetto a quello a mano.

La prima cosa da tenere a mente è che la lavastoviglie non deve mai essere avviata quando è mezza vuota. Così facendo, l’elettrodomestico, oltre a consumare meno, avrà anche una vita più lunga. Attenzione anche a fare un prelavaggio a mano. Questo perché si tratta di un’abitudine che richiede un dispendio maggiore di acqua. Rimuovete i residui di cibo semplicemente con una spugnetta umida o con i tovaglioli sporchi usati a tavola.

LEGGI ANCHE—>Risparmiare sulla bolletta, ora si può

Annullare la fase di asciugatura

Lavastoviglie (foto pubblico dominio)

Dopo essersi informati bene sul programma giusto da scegliere per risparmiare, bisogna tenere conto anche dei consumi derivanti dalla fase di asciugatura, magari evitandola. Alcune lavastoviglie consentono di annullare questo passaggio, consentendo di scegliere un
programma ECO che non prevede l’asciugatura a caldo. Un’opzione, quest’ultima, presente
soprattutto negli elettrodomestici più recenti. In alternativa, potete evitare la fase di asciugatura spegnendo l’elettrodomestico dopo aver finito il lavaggio, per poi aprire lo sportello.

Ovviamente, se si salta questo passaggio, i piatti resteranno bagnati. Basterà lasciare la lavastoviglie aperta, per fare in modo che l’evaporazione ci eviti l’impiccio di asciugare le stoviglie a mano.

LEGGI ANCHE—>Aumento gas e luce: consigli per risparmiare ed evitare bollette salatissime!

Seguendo tutti questi accorgimenti, vedrete una sostanziale differenza in bolletta. Ma non solo. Potrete fare anche un grandissimo favore all’ambiente, riducendo tantissimo l’inquinamento provocato dall’abuso di elettrodomestici.

Gestione cookie