Il mondo è cambiato; lo si evince anche dalla richiesta di nuove figure professionali nel mercato del lavoro. Quali sono i mestieri più richiesti dell’epoca digitale
Le vacanze natalizie sono appena giunte al termine. Nonostante il difficile periodo di pandemia, nell’immaginario collettivo è stato il momento di ricongiungimento delle famiglie, segnato dalle immancabili domande scomode fatte dal parente di turno.
Se qualche anno fa alla domanda “Che vuoi fare da grande?” le risposte variano tra le opzioni classiche come poliziotto, maestro, veterinario, astronauta, vigile del fuoco, ecc., oggi è molto probabile che qualcuno storca il naso a uscite simili: “Vorrei fare il social media manager”. I tempi cambiano e con essi anche i sogni e le richieste per il futuro. Scopriamo quali sono i quattro mestieri più richiesti dell’era digitale.
Social media manager
É una figura professionale incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali social. Deve avere dimestichezza con le nuove forme di comunicazione, creare e gestire pagine aziendali, stabilire quali contenuti diffondere sui diversi canali e scegliere quelli più opportuni per il marchio, condividere in maniera differente a seconda della piattaforma che si sta utilizzando, far nascere e gestire una community di utenti, moderarne i commenti e saper leggere gli insights.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Canone RAI, cambia tutto di nuovo: le nuove disposizioni
Web content editor
Ricerca, scrive e gestisce i contenuti online di un’azienda, non solo i testi ma anche immagini, video e altri media. Oltre a saper utilizzare ovviamente un computer e i principali pacchetti software deve possedere ottime capacità di comunicazione scritta e una vasta gamma di conoscenza della produzione e della comunicazione dei media. Deve costruire la struttura del sito dell’azienda, assicurarsi chepossa essere facilmente combinato con qualsiasi rete esistente, lavorare sul suo aspetto, occuparsi dell’accesso e della sicurezza degli utenti e rivedere e aggiornarne regolarmente i contenuti.
Seo specialist
É un professionista che studia strategie, tecniche e tattiche per aumentare il numero di visitatori di un sito web in modo da ottenere un posizionamento di alto livello nella pagina dei risultati dei motori di ricerca. Generando più contatti per l’azienda, si aprono così nuove opportunità per favorire la crescita e il profitto.
LEGGI ANCHE ->Stipendi, previsti aumenti importanti ma non per tutti. Chi sono i fortunati?
Marketing specialist
Progetta, crea e supervisiona un progetto di marketing. Ciò può includere una campagna di marketing multipiattaforma, pubblicità, promozioni e vendite. Spesso, un marketing specialist si specializza in un determinato canale di comunicazione (email, social, digitale, ecc.) o in un’area di prodotto.