È passata la riforma dell’Irpef 2022, che oltre alla modifica degli scaglioni esistenti porta anche tutta una serie di novità positive. La cosa riguarda delle precise categorie di impiegati, che potranno godere in una soluzione unica di una vantaggiosa agevolazione.
L’Irpef 2022 verrà totalmente rimodellata dalla riforma inserita nella Manovra di Bilancio relativa, che porterà gli attuali cinque scaglioni di lavoratori a restringersi a quattro. La cosa avrà delle ripercussioni positive per milioni di persone. Anche se di pochissimo in alcuni casi, ci saranno comunque degli aumenti in busta paga.
Ma non mancheranno anche i casi nei quali, grazie alla riforma dell’Irpef 2022, avranno luogo pure dei sostanziosi aumenti. Per quanto riguarda l’imposta sul reddito individuale, di addizionali comunali e regionali, assisteremo ad un surplus che ammonta a diverse centinaia di euro.
Si tratta di ben 600 euro ed anche di più, tutti frutto dell’agevolazione Irpef e da ricevere in un colpo solo. Come premessa va detto che l’Irpef è una imposta che tutti sono tenuti a pagare, sia i lavoratori che i pensionati. Esistono però delle situazioni nelle quali potere godere di una esenzione.
Irpef 2022, i lavoratori che potranno godere delle agevolazioni previste
Serve ovviamente rispettare dei precisi paletti, dei quali l’Agenzia delle Entrate prenderà nota. E poi ci sono anche delle riduzioni, che interessano nella fattispecie la forza lavoro di Polizia, di Forze Armate e di Capitanerie di Porto.
Leggi anche: Perché accumulare soldi sul conto corrente non conviene: le alternative
Leggi anche: Criptovalute, il modo più sicuro per investire senza brutte sorprese
Per fare si che ciò avvenga è richiesta una costanza di servizio unitamente ad un reddito annuo di massimo 28.974.
Leggi anche: “Non ce ne saranno più per tutti” per i soldi in contanti arriva la novità clamorosa
Leggi anche: Prelievi bancomat, si avvicina l’ora x. A gennaio massima cautela, multe oltre i 50.000 euro
Qui ci sarà una riduzione totale per l’appunto di 609,50 euro su quella che è l’imposta lorda relativa al trattamento economico accessorio per tutto l’anno 2021. Ci sono pure situazioni nelle quali usare tale riduzione in qualità di detrazione di imposta.