Legge 104, gli altri casi in cui si può richiedere a tutte le età

Quando è prevista la copertura importantissima della Legge 104, il provvedimento spetta anche nel caso di queste precise patologie.

Quando richiedere la Legge 104
Quando richiedere la Legge 104 Foto dal web

Come noto, la Legge 104 offre un aiuto importante, a dir poco fondamentale, a quelle famiglie che hanno al loro interno uno o più casi di persone affette da problematiche invalidanti, sia dal punto di vista fisico che neurologico.

La cosa riguarda anche soggetti in giovane età. Sono diverse le condizioni, per quanto riguarda danni a livello mentale, che impediscono di condurre una esistenza normale. Perciò la Legge 104 interviene con un aiuto economico in grado di alleggerire le spese necessarie da affrontare in ambito medico.

Inoltre sempre la Legge 104 ha come scopo quello di cercare di reinserire il soggetto colpito nel mondo del lavoro, per quanto possibile. Difatti i sussidi previsti coprono diverse spese, come l’acquisto di dispositivi che contribuiscono a formare l’informazione e la cultura della persona portatrice di handicap.

Legge 104, quando si può richiedere

Uomo in sedia a rotelle Foto dal web

Ci sono però anche altre situazioni che prevedono la copertura della Legge 104. E riguarda la presenza di altre malattie considerate invalidanti. Si tratta nello specifico di:

  • fibromialgia;
  • artrosi;
  • artrite reumatoide e con altre forme;
  • gotta;
  • lupus;

Tutte situazioni fisiche molto dure e difficili, alcune delle quali colpiscono, considerando situazioni anche leggere, addirittura la metà degli italiani. Si parla di ben trenta milioni di persone. Questo concerne in particolare l’artrite reumatoide ed il lupus.

Leggi anche: Ritirare la pensione, se lo fai in questo modo pagherai di più

Ad ogni modo, dopo una doverosa verifica da parte dell’Inps che avrà fatto seguito ad una richiesta di invalidità civile e di sussidio della 104, dopo tre mesi si potrà ottenere l’assegno relativo, che ogni trenta giorni porta a percepire fino anche a quasi 600 euro mensili.

Leggi anche: Riforma Irpef, il taglio delle tasse è reale: quanto risparmiamo

Leggi anche: Prelievi bancomat, si avvicina l’ora x. A gennaio massima cautela, multe oltre i 50.000 euro

Ci sono comunque altri bonus riservati ai suoi fruitori, come ad esempio l’esenzione dai pagamenti per i parcheggi e per il ticket sanitario.

Gestione cookie