Nuova vita alle stoffe! Idee curiose per la casa e non solo

Vecchie stoffe che non si usano più, vecchi piumoni trovati in soffitta, perché buttarli quando puoi dargli nuova vita in modo semplice?

Idee per vecchi tessuti
Idee per vecchi tessuti (Foto da Pixabay)

Anche se astrologicamente parlando l’inverno ancora non è arrivato il freddo sì, e chi è freddoloso sa che in casa di coperte non ce ne sono mai abbastanza. Servono ai piedi dei letti per le notti più ghiacciate, servono sui divani per vedere la televisione, servono sui tappeti per leggere le storie ai bambini, insomma servono un po’ in qualunque posto della casa.

Ma ogni anno si può essere affascinati da una nuova coperta o un nuovo piumone e ci si rende conto di averne molti in casa ma alcuni iniziano ad essere vecchi. Forse sono consumati o forse si è solo stanchi di vedere quella stoffa in casa è ora di rinnovare.

Se i tessuti sono ancora in buono stato è possibile regalare a qualche amico o parente la trapunta o la coperta che si vuole dar via. Se invece ci rendiamo conto che la loro vita è giunta al termine bisogna disfarsene. Ma perché buttarle quando il loro tessuto può essere riciclato per la casa?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->E’ sbagliato lavarsi tutti i giorni. I motivi ti lasceranno senza parole

Consigli per riciclare vecchie coperte

Nuova vita a vecchie coperte
Nuova vita a vecchie coperte (Foto da Pixabay)

Se siete amanti dei lavori fatti a mano da voi vi piacerà questa nuova scoperta, se invece non lo siete potreste appassionarvi a qualcosa di nuovo. Per riciclare vecchi tessuti come coperte non serve essere degli esperti del cucito, basta solo saper usare un ago con un po’ di filo.

Un’ottima idea è sempre quella di dar vita a una nuova coperta con il patchwork, che ormai è diventato anche uno stile molto apprezzato. Altrimenti possono esserci molte altre idee, ad esempio è possibile utilizzare la stoffa di coperte e piumoni per imbottire l’asse da stiro, oppure per creare dei cuscini fatti in casa.

Altre idee interessanti, se volete cimentarvi un po’ di più in quest’arte del risparmio e della creatività, potrebbero essere creare dei paraspifferi, o delle presine. Per i primi basta tagliare un pezzo della stoffa, arrotolarla e poi fissarla alle estremità per le seconde basta scegliere la forma e cucire nei punti giusti.

Se siete bravi nel cucire non dovreste avere bisogno di consigli di creatività. Una coperta di lana o in pile possono tornare utili per fare sciarpe e cappelli o rivestimenti per borse. Se si tratta di piumoni potreste realizzare dei calzerotti per girare in casa o calde vestaglie togliendo un po’ di imbottitura.

LEGGI ANCHE ->Candele fatte in casa, facili e bellissime. L’arte del risparmio e dell’ingegno

Se non avete voglia di fare lavori di taglio e cucito ricordatevi che le vecchie stoffe sono ottime anche per la cuccia del cane o per la cesta del gatto. Foderare cuscini che già sono destinati al loro personale uso vi aiuterà a farli durare di più nel tempo. Insomma di idee ce ne sono, sbizzarritevi per creare nuove cose per la vostra casa!

Gestione cookie