Attenti ad una subdola ed odiosissima truffa Whatsapp che sta facendo molte vittime. In pochi secondi non vi resta nulla sul conto.
Truffa Whatsapp, fate estremamente attenzione a chi vi contatta. Molti utenti hanno segnalato di avere subito lo svuotamento del proprio conto semplicemente aprendo un messaggio.
La comunicazione appare come un normalissimo vocale, ma in realtà nasconde un virus. L’apertura dello stesso fa si che il nostro smartphone venga irrimediabilmente infettato e che tutte le informazioni preziose in esso contenuto cadano in mani decisamente sbagliate.
Molte volte nei telefonini in tanti tengono riposte informazioni e dati sensibili, che sono facilmente indirizzabili alle carte di credito, ad esempio. E purtroppo non sono in pochi coloro che finiscono con il cadere nel tranello, tra questa truffa WhatsApp ed altre diabolicamente escogitate per estorcere denaro a chi ha la sfortuna di cascarci.
Lo stesso tipo di truffa sta viaggiando anche per i più tradizionali sms, con un testo che recita semplicemente “nuovo messaggio vocale ricevuto”, con tanto di link riportato. Cliccarci su rappresenterà però il disastro, al quale non si potrà porre rimedio.
Eppure basterebbe rendersi conto che non c’è alcun nesso tra sms e messaggi vocali. Ma chi non è avvezzo alla tecnologia finisce con il non rendersene conto e con il cadere nella trappola tesa dai cyber criminali.
Leggi anche: Pericolo truffa: messaggio con richiesta d’aiuto da parte di un familiare. Come smascherare i malfattori
Quella di invogliare il malcapitato di turno ad aprire un link malevolo rappresenta il tipo di truffa più diffuso, non solo su WhatsApp e sms ma anche in numerose email che recano come mittente sedicenti istituti bancari, postali, assicurativi o che si spacciano per altri tipi di soggetti ufficiali ed autorevoli.
Leggi anche: Clamoroso dalle banche, segnalata pericolosa truffa: “Non aprite quel messaggio”
In realtà tutti quanti loro non comunicano mai via mail in questo modo, ma demandano al servizio clienti, ad appuntamenti presi dal vivo in ufficio oppure a comunicazioni riservate ai propri siti web ufficiali nelle aree personali di ogni account qualsiasi tipo di informazione da veicolare ai propri clienti.
Per cui ricordatevi sempre di non cliccare mai su alcun tipo di link presente in messaggi di posta o su cellulare.