Alimenti che contrastano virus e batteri, scopriamo quali sono

Sapete quali sono gli alimenti indispensabili per rafforzare il sistema immunitario? Alcuni li conoscete già, altri non li avreste mai pensati.

Influenza e congestione
Influenza e congestione (Foto da Pixabay)

Con l’arrivo della stagione fredda arrivano inevitabilmente anche i malanni. Gli sbalzi di temperatura e l’alta possibilità di essere esposti a piogge e vento aumentano la percentuale di avere influenze e congestioni varie. Come potersi difendere da questo?

Si potrebbe pensare che rinchiudersi in casa sarebbe la soluzione ideale ma non è proprio così. Infatti un buon funzionamento del sistema immunitario dipende anche da una vita sana e regolare che prevede il normale movimento fisico e l’esposizione a un’aria diversa da quella della solita casa.

Quindi come fare per migliorare il nostro sistema immunitario senza ricorrere ai farmaci? Al contrario di quello che si può pensare, infatti, non sempre i farmaci possono essere d’aiuto per questa situazione. Infatti l’utilizzo di antibiotici, ad esempio, abbassa la soglia delle difese immunitaria. In nostro soccorso arriva quindi, come sempre, la natura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Una carne pregiata pagata a peso d’oro. Tutti dovrebbero mangiarla

Alcuni alimenti che possono aumentare le difese immunitarie

Alimenti per il sistema immunitario
Alimenti per il sistema immunitario (Foto da Pixabay)

Si è quel che si mangia. Non è solo un modo di dire, infatti il nostro corpo vive e si adatta in base al tipo e alla quantità di energia che gli forniamo e l’energia viene dal cibo. Parlando di sistema immunitario che deve essere rafforzato durante i periodi freddi ci sono alcuni alimenti che possono aiutare.

Al primo posto troviamo, anche se non molto apprezzato specie dalle donne, l’aglio. L’allicina al suo interno è in grado di stimolare e moltiplicare le cellule adatte a contrastare le infezioni. Utile è anche la frutta, in particolar modo quella secca che è molto ricca di vitamine E, utile soprattutto per affrontare i cambi di stagione.

Nella dieta non possono certo mancare gli agrumi e la loro indispensabile vitamina C, ma importanti sono anche le patate dolci, le carote, la zucca e il torlo dell’uovo. Infatti entrambe presentano il betacarotene in grado di stimolare proprio il rafforzamento del sistema immunitario.

LEGGI ANCHE ->Pesce azzurro, una specie fa benissimo ma nessuno ne mangia

Infine sono importanti per la salute del nostro corpo anche i funghi, che grazie al selenio in essi contenuto attivano l’azione dei globuli bianchi. Il salmone, ricco di omega 3 e il latte o gli yogurt magri, i quali aiutano a ripristinare la flora batterica indispensabile al nostro organismo.

Ovviamente a questi alimenti va sempre associata una vita sana. Quindi è necessario avere ogni sera un buon riposo notturno, praticare sport, non abusare di medicine e sigarette, evitare agenti stressanti.

Gestione cookie