L’ultima notizia che sta popolando i Social Network e sta facendo allarmare tantissime persone è la necessità del Green Pass anche per prelevare soldi al Bancomat. Ma è vero o si tratta dell’ennesima bufala?
La segnalazione sta facendo il giro del web e sta allarmando moltissime persone. Pare che molti clienti di istituti bancari non stiano riuscendo a prelevare perché non sono in possesso del Green Pass.
In brevissimo tempo la notizia ha fatto il giro dei Social Network: foto, commenti e tag vengono condivisi su migliaia di profili e si sta sparpagliando il dubbio generale in merito a questa notizia. Sembrerebbe che lo sportello dell’ATM chieda di scansionare il Qr Code. Ma è vero?
Il nuovo decreto ha stabilito la distinzione, a partire da lunedì 6 dicembre, del super Green Pass, vale a dire un Green Pass rafforzato valido in seguito a vaccinazione o guarigione dal Covid-19. Ma quest’ultima introduzione ha portato una confusione generale molto rilevante e tantissime persone si stanno ancora chiedendo cosa cambierà rispetto alle restrizioni precedenti e quale sia la differenza tra quest’ultima certificazione e il Green Pass base.
Tra le domande più diffuse c’è proprio questa: per prelevare soldi agli sportelli degli ATM, servirà la scansione del codice Qr del Green Pass? Facciamo subito chiarezza.
Leggi anche -> Pagare con PayPal, come farlo a rate: è comodo e facilissimo
La lotta tra i novax e i favorevoli al vaccino anti Covid-19 prosegue senza sosta popolando le home page dei nostri profili sui Social Network. Anche quest’ultimo argomento sta scatenando allarmismi e talvolta parodie.
Ma, alla resa dei conti, anche gli scherzi e gli attacchi portano confusione generale e dubbi riguardo ciò che è vero e ciò che è solo frutto di chiacchiere da web.
Facciamo immediatamente chiarezza su cosa è reale riguardo la voce sull’impossibilità di prelevare al Bancomat senza il possesso del Green Pass. L’ingresso in banca e negli uffici postali è permesso anche senza la certificazione verde. Rientrano in questa categoria le aree al chiuso dedicate ai bancomat e agli sportelli automatici.
Leggi anche -> Internet sul cellulare gratuito fino al 2032: l’accordo targato UE
Si tratta dunque dell’ennesima bufala quella che sta invadendo il web. Le immagini dei codici Qr visualizzate sugli schermi degli ATM non sono altro che sistemi per prelevare “a distanza” senza l’inserimento della carta fisica. E’ una delle tecnologie più recenti volte a velocizzare il prelievo dei contanti limitando il contatto con lo sportello. Se ne può usufruire tramite il proprio smartphone, inquadrando con la fotocamera abilitata a leggere i codici Qr quello che appare sul display del bancomat.
Inoltre, si ricorda che la lettura del codice del Green Pass avviene tramite l’applicazione VerificaC19, non installata né prevista per gli sportelli delle banche.