Imu, brutte famiglie per molte famiglie italiane, non sarà più possibile sdoppiarsi. Varata una sola esenzione per nucleo familiare.
Bruttissima notizia per milioni di famiglie italiane, non potranno più sdoppiarsi per evitare di pagare l’Imu ( imposta sulle proprietà). Il Parlamento ed il Governo sono concordi, l’esenzione al pagamento sarà valida solo per una abitazione e per nucleo familiare. Questo vale anche se i coniugi hanno la residenza in due Comuni differenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Abbonamento in palestra e troppe assenze: si ha diritto a un rimborso? Tutte le informazioni
La decisione in merito può riferirsi ad una sentenza della Cassazione che ha stabilito come l’Imu dovesse essere pagata per tutte le abitazioni anche quando i coniugi fossero stati proprietari di immobili differenti e residenti in Comuni diversi.
Una decisione che toglie tutte le speranze agli italiani
Confedilizia ha chiesto qualche possibilità in più per tutte quelle famiglie che vivono separate a causa di condizioni lavorative non favorevoli. Ma nulla fa pensare ad un dietro front.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> É lecito “spalmare” sui condomini i debiti di un inquilino moroso? Quali sono le regole
L’Imu è l’acronimo di Imposta municipale unica e deve essere versata insieme alla Tasi, ovvero il servizio necessario per la copertura dei servizi indivisibili erogati dal Comune. Devono pagare l’Imu tutti i cittadini che posseggono diversi immobili come principali abitazioni ma anche chi è titolare di usufrutto sull’immobile, chi lo possiede in comodato d’uso e chi possiede una qualsiasi superficie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Con la nuova riforma fiscale c’è poco da ridere: e il portafogli piange
Questa nuova decisione sarà un ulteriore stangata sulle spalle degli italiani che stanno affrontando un momento già difficile. Dopo la pandemia da Covid-19 l’economia è letteralmente collassata, per quanto gli aiuti statali cerchino di risollevare la situazione nulla fa sperare al meglio. L’inflazione, anche alimentare, ha toccato i minimi storici piazzandosi al di sopra dell’anno 2012, altrettanto nero per l’economia italiana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> 10 lire: se avete questa moneta siete ricchi e non lo sapete, ecco quanto vale