Asciugatrice. Elettrodomestico sempre più presente nelle case degli italiani ma che sicuramente ha un peso sull’importo finale delle bollette da pagare. Come risparmiare sul suo utilizzo
Pensate a come sia stata facilitata la nostra vita dagli elettrodomestici. Quanto tempo e quanta fatica risparmiati. Sono una parte imprescindibile delle nostre esistenze, oggetti “magici” presenti nelle dimore di tutti. Spesso sono dati per scontati e la loro utilità ci passa in mente solo guardando film d’epoca e ci chiediamo: “ma come facevano nel passato?”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Risparmiare sui cosmetici e sul make-up: 5 consigli da non perdere!
Eppure, riusciamo comunque a maledirli nel momento in cui, puntuali come un orologio svizzero, arrivano le bollette da pagare. I rincari di luce e gas annunciati per la fine del 2021 non fanno altro che inasprire questa situazione. Uno degli elettrodomestici sempre più presenti nelle case degli italiani è l’asciugatrice. Vi sveliamo qualche piccolo trucchetto per poter correre ai ripari e risparmiare un po’ di denaro.
Asciugatrice: i 5 trucchi per poter risparmiare sulla bolletta
- Sembra scontato ma il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di limitare l’uso dell’asciugatrice e, se avete la fortuna di vivere in un posto abbastanza mite anche nel periodo invernale, stendete i panni “alla vecchia maniera”, considerando anche l’azione di sterilizzazione dei raggi UVA e UVB del Sole.
- Se avete una tariffa elettrica bioraria ricordatevi che dopo le 19 e durante il weekend avrete un peso minore in termini di costi sulla bolletta.
- Utilizzate l’elettrodomestico solo a cestello pieno e, in fase d’acquisto, cercate un’asciugatrice che abbia lo stesso carico della lavatrice che già avete a casa e che utilizzate per la pulizia del vostro bucato.
- Parlando ancora di lavatrice, qualora i tessuti lo permettano, centrifugate al massimo la biancheria in modo che i panni siano ben strizzati e che sia presente meno acqua possibile.
LEGGI ANCHE ->Lettiera del gatto troppo costosa, come risparmiare in modo intelligente
5. Alcuni modelli di classe A consumano meno energia di altri di classe A +. Considerate, quindi, anche l’acquisto di modelli di classe energetica più bassa, meno cari, e che potrebbero anche comportare un risparmio sul costo annuo dell’elettrodomestico.