Come+risparmiare%2C+i+consigli+utili+per+accumulare+un+tesoretto
bonificobancarioit
/2021/11/27/come-risparmiare-consigli-utili-accumulare-tesoretto/amp/
Risparmio

Come risparmiare, i consigli utili per accumulare un tesoretto

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Gli utilissimi suggerimenti su come risparmiare per potere racimolare un gran bel gruzzoletto su cui potere contare un domani.

Come risparmiare i consigli utili Foto dal web

Come risparmiare: ci vuole metodologia per far si di riuscire a mettere da parte dei guadagni che potrebbero tornare utile in futuro. Anche se si ha un buon impiego che riesce a garantirci delle buone entrate mensili, è sempre bene cercare di conservare parte delle stesse per accumularle nel corso del tempo.

Così, in caso di bisogno, avremo sempre un certo capitale disponibile. Ma come risparmiare? In tanti hanno la sindrome delle mani bucate, specialmente quando arriva lo stipendio.

L’entusiasmo è tanto e la voglia di concedersi o di concedere un regalino pure. Ma sul come risparmiare non è consigliabile soltanto “mettere i soldi nel materasso”. Infatti è anche possibile elaborare un buon piano di investimento.

Gli esperti di economia consigliano di investire qualcosa sui titoli di Stato con scadenza quinquennale. Gli stessi presentano un rendimento annuo pari allo 0,2%. Verosimilmente è possibile ottenere diverse migliaia di euro nel successivo quinquennio ma è richiesta una barriera di ingresso di mille euro sul proprio conto per l’acquisto dei titoli di Stato.

Come risparmiare, possiamo investire così

Foto dal web

Ci sono poi i conti di deposito, che vanno però esaminati per bene. Occorre in particolare controllare se è possibile alimentare tali conti con cadenza mensile. Così facendo, dopo cinque anni ci sarà un utile davvero niente male. Per entrambi i casi la media è di circa 20mila euro guadagnati, a fronte di uno stipendio medio di 1500 euro al mese.

Leggi anche: Mutuo della casa, come risparmiare: ci sono tre strade percorribili

C’è poi la possibilità di avvalersi di un piano di accumulo sugli Exchange Traded Funds, che possono volare fino anche al 15% di rendimento.

Leggi anche: PostePay, il regalo di Natale a tutti gli utenti: “Fino a 3mila euro”

Leggi anche: Bonus Caregiver, come avere 1800 euro di rimborsi

Ma non si tratta di una quota fissa, bensì di un qualcosa che è fortemente variabile ed aleatorio, in base a diverse situazioni. Per cui non è detto che l’investimento sugli ETF compiuti oggi possano poi presentare lo stesso ottimo andamento un domani.

Salvatore Lavino

Pubblicato da
Salvatore Lavino