Grazie all’assegno unico ogni famiglia può avere diritto ad un supporto economico per ciascun figlio a carico. A quanto ammonta il bonus.
Assegno unico, il provvedimento è inserito nella Legge di Bilancio e scatterà a partire da marzo 2022, dopo che verranno esaminate le domande di chi è interessato e di chi tra questi risulterà essere compatibile con il bonus.
In base a quanto riportato nell’assegno unico, si farà riferimento a delle soglie di reddito riportate come di consueto dalla apposita certificazione Isee. Per le famiglie che guadagnano fino a massimo 15mila euro all’anno, ci sarà un assegno di 175 euro mensili a figlio, cifra che corrisponde al 100% previsto per ogni minorenne a carico.
Se invece il reddito supera i 40mila euro annui si scende a 50 euro a figlio ogni mese. Per potere usufruire dell’assegno unico universale sono richiesti alcuni paletti da rispettare. Cosa serve avere:
Se si rientra nella copertura dell’assegno unico e si hanno figli disabili, non si terrà conto dell’età.
Leggi anche: Imu, cancellazione e rimborso: chi può presentare domanda
La disabilità porterà a dei sussidi ulteriori nei seguenti casi:
Leggi anche: Bonus auto! Gli incentivi vantaggiosi e come averli
Leggi anche: Un regalo di 40 mila euro se ti trasferisci in montagna. Lo smart working dei sogni
Come fare per ottenere l’assegno mensile in questione? È necessario inoltrare una apposita domanda ad un Patronato Caf oppure consultare il sito dell’INPS a partire da gennaio 2022. Entro i venti giorni seguenti si avrà poi modo di sapere se la richiesta sarà stata accettata o meno.