E’ in arrivo una nuova eclissi lunare. Il giorno è molto vicino e sarà visibile anche dall’Italia.
Molto presto si potrà assistere ad una delle più belle eclissi lunari di questo secolo. Si tratta infatti di un’eclissi estremamente lunga e decisamente rara. Un’eclissi così lunga non si vedeva dall’anno 2100, con una durata complessiva di ben 3 ore 28 minuti e 23 secondi.
LEGGI ANCHE -> Carne sintetica: l’investimento da fare adesso che ti cambierà la vita
Il grande evento è previsto per il giorno 19 novembre 2021 e sarà visibile anche dall’Italia. A poter godere dello spettacolo, però, non sarà tutta la nazione, ma solo coloro che si trovano nelle regioni più a nord della penisola, come Lombardia, veneto, Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia. Le regioni del sud, invece non potranno vedere l’eclissi, visibile solo da parte della Sardegna e dell’Alta Toscana.
Tuttavia, non si tratterà di un eclissi totale, ma il risultato è molto vicino. Sarà. infatti, un’eclissi parziale al 97%. Ciò significa che la Luna sarà coperta al 97%, ovvero quasi del tutto, dall’ombra della Terra.
Un’eclissi totale invece è prevista per il 14 dicembre 2022.
L’eclissi parziale del 19 novembre nei dettagli
L’eclissi del 19 novembre avrà inizio appunto il 19 novembre 2021 alle 17, ma il picco di illuminazione è previsto per le 3:58, mentre la copertura al 97% avverrà verso le 4:02 del mattino orientale.
In orario italiano quindi l’inizio è previsto per ore 7:00 del mattino, mentre il picco avverrà intorno alle 9:00 del mattino.Ciò significa che vederla non sarà semplice, dato l’orario ed il Sole già alto nel cielo.
LEGGI ANCHE -> Nuova tempesta geomagnetica in arrivo sulla Terra. Le conseguenze
Si tratta comunque di una Luna molto particolare, chiamata negli USA “Frosty Moon”. Il nome è dovuto al periodo tipicamente vicino all’inverno. In questa data la Luna sarà vicina all’apogeo, apparendo molto più piccola del solito.