I gettoni telefonici e il loro valore. Se prima erano considerati nulli ora non è più così, scopriamo il loro pregio acquisito negli anni.
In molti sono alla continua ricerca delle monete rare, specie se appartenenti alle vecchie lire. In pochi sanno che non sono solo le monete ad avere un valore legato alla loro unicità. Molti ricorderanno i gettoni telefonici che spesso, vista la loro somiglianza, venivano dati per errore al posto delle 200 lire.
Quando accadeva nessuno ne faceva un problema ma certo non si era contenti. Con il senno di poi forse lo saremmo stati visto quanto valore il caro vecchio gettone ha acquisito nel tempo. Certo non raggiungerà le cifre che può avere una moneta ma ha delle caratteristiche che possono comunque attribuirgli un certo pregio.
Quello che si deve andare a vedere, nel caso vi ritroviate un vecchio gettone telefonico in casa, è il numero inciso sopra l’oggetto in questione. Si tratta di una sigla impressa su ogni gettone ed è proprio in base a quella che gli si attribuisce una rarità e quindi un valore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Le 20 Lire che possono raggiungere valori inimmaginabili
All’epoca un gettone telefonico lo si acquistava al prezzo di 200 lire. Se ne acquistavano in numero tale che fossero sufficienti per la durata della telefonata alla cabina telefonica. In rapporto all’euro oggi non sarebbe costato più di 10 centesimi. Eppure non è davvero così.
In base al numero di serie questi piccoli pezzi di antiquariato hanno riscattato il loro pregio:
LEGGI ANCHE ->Rinnovare la cucina con meno di 1.000 euro, ecco come fare
Forse, se lo avessimo saputo prima, avremmo evitato di considerare i gettoni telefonici come quelli della lavanderia e snobbarli senza alcun interesse. Ma forse non è detta l’ultima parola. In un vecchio cassetto in casa dei nonni o in un portafoglio dimenticato potremmo ancora trovare un gettone che ci riporti indietro nel tempo.