Il mondo delle criptovalute assicura sulla carta dei proventi enormi. Ma tanti aspetti non risultano chiari ai più, ed ecco cosa succede.
Criptovalute, un nuovo terreno in cui investire per garantire a sé stessi dei proventi ingentissimi, secondo alcuni. Da un paio di anni o poco più in diversi si sono dati alla capitalizzazione dei propri beni proprio in questo modo.
Le criptovalute sono una valuta prettamente online e sono legate a tutta una serie di dinamiche di mercato che in certe situazioni possono fruttare milioni e milioni di euro di guadagni.
Diverse sono le tipologie di criptovalute che hanno fatto il proprio esordio. Una delle più recenti è la “Squid”, così chiamata perché fortemente ispirata alla serie televisiva “Squid Game”, trasmessa in esclusiva da Netflix e diventata un vero e proprio fenomeno di massa in tutto il mondo.
Il valore dello Squid ha raggiunto la bellezza di 200 milioni di euro nel giro di soli tre giorni. Il suo debutto è avvenuto martedì 26 ottobre 2021 con un valore di appena 1 centesimo. Ma già al venerdì ha raggiunto una quotazione di 3 dollari ad unità.
Questa criptovaluta può essere convertita in euro o dollari e serve anche per l’acquisto di gettoni online, chiamati token in gergo, che consentiranno di prendere parte ad un gioco online ispirato a sua volta a Squid Game. Nello stesso bisognerà puntare una quota fissa, per un ricco montepremi finale che frutterà il 90% dello stesso al vincitore ed il resto a chi ha ideato lo Squid.
Leggi anche: AdBlue, manca il diesel: trasporto su gomma prossimo a grave stop
Tutto questo ha riacceso però delle nuove discussioni in relazioni all’onestà ed alla legittimità di certe operazioni finanziarie, che sembrano in tutto e per tutto delle speculazioni se non una truffa vera e propria.
Leggi anche: Se non lo avete mai fatto avete perso molte occasioni di risparmio
Leggi anche: Conto corrente, cosa bisogna fare per chiuderlo e quanto ci vuole
E proprio in questo caso si è scoperto che di truffa si trattava. I fautori di questa valuta virtuale, raccolto un bel bottino nel giro di qualche giorno, sono spariti con il malloppo.