Nessuno vorrebbe pagarle ma le scadenze fiscali non possono certo essere ignorate. Ricordarle segnandole sul calendario sarebbe un’ottima idea.
Ogni mese ci sono delle scadenze che lo caratterizzano, a volte può esserci il bollo dell’auto a volte le bollette da non dimenticare. Ci sono poi le scadenze che arrivano ogni mese come lo stipendio, come ad esempio l’affitto o la quota della palestra. Saltarle o dimenticarle non è mai una cosa piacevole, ma a novembre ce ne sono di ancora più impegnative.
Novembre è il mese del fisco. Molti moduli da riempire e tasse da pagare nel mese dell’autunno e non sono spese dalle quali è possibile sottrarsi. Anche dimenticarle non è mai una svista da poco, è bene ricordarle e togliersele dai pensieri il prima possibile.
Tra quelle più importanti ci sono il modello 770/2021, l’IRPEF, l’IVA e altre che segnano date ben precise. La cosa migliore è sempre quella di annotarsele sul calendario, così da non scordarle ed essere puntuali con i pagamenti. Per aiutarvi le riassumiamo qui di seguito insieme alle date in scadenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->In scadenza il Bonus Verde! Chi è interessato deve affrettarsi
Scadenza fiscali del 2 novembre sono le imposte sui redditi. Nello specifico entro il 2 novembre saranno da pagare l’IRPEF, le addizionali, l’imposta di bollo, la cedolare secca, l’IVA, l’imposta di registro e l’imposta sostitutiva. Da non scordare anche il modello 770/2021, la cui scadenza era segnata al 31 ottobre e poi slittata fino al 2.
Entro il 10 novembre ci sarà da pagare il 730 integrativo e l’imposta di bollo, mentre entro il 15 sarà in scadenza il canone rai e la registrazione delle fatture. Ricordiamo che per i titolari di pensione non superiore ai 18.000 euro è possibile richiedere il pagamento del canone RAI attraverso la ritenuta sulle rate mensili della pensione a partire dal 2022.
LEGGI ANCHE ->Affitto o mutuo? L’eterno dilemma: pro e contro dei due tipi di contratto
Altre date da segnare sul calendario sono il 16 novembre con le imposte sui redditi e il 25 novembre è in scadenza la comunicazione INTRASTAT. Infine si ricordano per il 30 novembre la dichiarazione dei redditi e la pace fiscale. In particolare saranno in scadenza i modelli Redditi PF, SC, SP, ENC.
Per quanto riguarda la pace fiscale si applicano i 5 giorni di tolleranza, di conseguenza il vero termine ultimo può essere considerato slittato fino al 6 dicembre.