Manca ancora qualche mese al Natale 2021 ma si parla già di rincari. Purtroppo le festività saranno tristi per milioni di italiani.
Sta per arrivare uno dei periodi più belli dell’anno, il Natale. Con l’esattezza mancano 60 giorni tondi tondi e si cominciano a mettere su carta i primi rincari. Purtroppo sarà un Natale triste per milioni di italiani, l’inflazione di alcuni prodotti è alle stelle e la situazione sta peggiorando giorno dopo giorno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vincita quasi milionaria con il Superenalotto. La combinazione vincente ha dell’incredibile
Il rincaro sull’energia, sul gas, sui carburanti è solo l’inizio, a breve i prezzi lieviteranno anche per i beni di prima necessità, come cibo, vestiti, medicine e prodotti per la cura della persona.
Più tasse meno spese, l’Italia che non aiuta gli italiani
Il Natale sarà rovinato da prezzi decisamente troppo inflazionati, i generi di prima necessità, come pasta, pane, farina, latte, olio extravergine di oliva, stanno subendo un vertiginoso aumento.
Secondo recenti studi del Codacons la spesa stimata per il periodo natalizio è di 1,4 miliardi. Nelle scorse settimane si è registrato un aumento notevole di alluminio e zinco, questi prezzi non si vedevano dal lontano 2007, stessa cosa per l’acciaio che registra un rincaro del 100%, il più alto registrato rispetto al 2020.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Collezionismo: le videocassette che valgono tanto. L’elenco
Facendo una stima, si può preannunciare che gli italiani per il tradizionale cenone e pranzo di Natale, con famiglie, parenti ed amici al seguito, spenderanno all’incirca 900 milioni di cibo ( carne e pesce) , 450 milioni di vino e bevande varie, mentre si prevede una spesa di 480 milioni per ortaggi e frutta, per i dolci tipici del periodo si spenderanno 300 milioni, mentre per pane e pasta 330 milioni.
Tutto tace sulla spesa dei regali, al momento alcune attività commerciali e tour operator stanno lanciando qualche idea, pacchetti regalo per trattamenti estetici o mini viaggi. Sicuramente ci sarà un ridimensionamento e verranno accontentati in primis i bambini che credono ancora nella magia che questo periodo sa regalare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bonus occhiali, di cosa si tratta e chi ne ha diritto. Scopriamolo insieme