Una moneta abbastanza rara da poter celare un buon guadagno. Scopriamone insieme le sue caratteristiche.
Lo studio scientifico delle monete e della loro storia va di giorno in giorno aumentando il suo interesse. Le monete che girano hanno sempre delle nuove particolarità e a volte queste sono così rare da rendere alcune monete dei veri tesori.
A causa di un dettaglio inciso su una moneta che è stata prodotta in numero limitato questa può essere più o meno di valore e per chi la possiede potrebbe essere fonte di un buon guadagno. Per questo motivo i collezionisti sono sempre attenti alle monete che gli passano sotto mano, in qualunque momento potrebbero incappare per caso in una piccola fortuna.
Nel caso si trovi una moneta rara è bene fare caso ad alcuni criteri che ne determineranno il valore. Piccole imperfezioni dovute all’usura o a una cattiva conservazione potrebbe farla scendere di prezzo, ed è su questo che i collezionisti giocano per acquistarle in modo vantaggioso. Ogni pezzo una rarità, ogni pezzo un prezzo e c’è ne è uno che potrebbe essere in tasca a chiunque e chiunque potrebbe avere nel proprio portafoglio un ammontare che va ben oltre il valore della moneta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Ricordi il gettone telefonico? Oggi il suo valore è ben diverso: un autentico tesoro
La moneta rara e quanto vale
Controllate tutti i vostri portafogli perché ci sono alte probabilità che abbiate questa moneta. Si tratta di 1 euro che ha sul retro un’incisione abbastanza particolare. Su una delle sue facce avrebbe impressa una croce. Questa è una figura antica che risale addirittura al 3000 a. C., proveniente dal villaggio di Pomos, e proprio sulla croce compare la scritta “Cipro” sia in greco che in turco,
Il suo valore è ovviamente legato alla sua tiratura. I primi ad averla emessa sono stati appunto Cipro e la Finlandia nell’anno 2008, e la tiratura di questa moneta non supera 1 milione di copie. Perciò bisognerà cercare le copie prodotte tra il 2008 e il 2009 che rechino il particolare simbolo. Per farlo basterà leggere l’anno di produzione inciso proprio sulla moneta.
LEGGI ANCHE ->Una banconota in Lire che può farti diventare ricco. Scopri quale – FOTO
Aprite i salvadanai, dunque, forse ci avete messo dentro più di quanto pensiate. Infatti supponendo che la moneta sia in buone condizioni e non presenti nulla che possa ridurre il prezzo, l’euro con sopra incisa un’antica croce emesso tra il 2008 e il 2009 può valere circa 5.000 euro.
Ovviamente prima della vendita consigliamo sempre di affidarvi a un esperto del settore. I collezionisti pronti a sborsare grandi cifre tentano sempre di ottenere degli sconti. Con un esperto che vi guida nella transazione sarà più facile ottenere il prezzo giusto.