Casa, spese ed altri rimedi. Quanto costa la gestione del nido d’amore?

Quanto costa gestire una casa tra affitto, mutuo, bollette, tasse, ammodernamento, arredamento e chi più ne ha più ne metta? 

Denaro contante
Denaro contante (foto da Pixabay)

Possedere una casa propria è il sogno di milioni di italiani, avere un posto dove rincasare la sera, dove trovare persone che ami, dove trascorrere le giornate in solitudine quando il mondo va troppo veloce. La casa vuol dire amore, famiglia, protezione, sicurezza, la casa è quel luogo da dove tutto nasce e tutto potrebbe anche finire.

Dal momento che in milioni investono sulle abitazioni, abbiamo pensato di racimolare tutte le spese che inevitabilmente si devono affrontare quando si vuole abitare autonomamente e non con mamma e papà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Spesa low cost? Risparmia fino a 2.000 euro all’anno. Scopri come fare

Partiamo dal presupposto che la casa già di per sé ha un costo, sia se vuoi acquistarla con un mutuo o affittarla mediante contratto. A questo devi aggiungere le famose spese fisse. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Una casa è per sempre, ma a che prezzo?

Soldi
Guadagno (foto da pixabay)

Premesso che un mutuo o un affitto sono le prime spese da affrontare per possedere una casa, vediamo cosa ci si può aggiungere. Tra le spese fisse troviamo le bollette (oltre al mutuo e l’affitto), mentre tra le spese variabili troviamo la manutenzione, la spesa e cose simili. Per non essere schiavi della casa e lavorare anche per vivere di piaceri è necessario (anche se difficile) stabilire dei budget per le varie spese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Acqua, istruzioni per l’uso. Come risparmiare sulla bolletta

L’organizzazione deve essere rigorosa, altrimenti anche una minima spesa superflua potrebbe mettervi i bastoni tra le ruote. Scrivere un programma economico (semplice) è un ottimo esercizio per quantificare le entrate e le uscite, non serve essere laureati in economia per farlo, basterà anche un quaderno dove giorno per giorno appunti quello che spendi ed ogni mese la tua entrata.

Secondo alcune stime, una famiglia di quattro persone spende in media al mese 816 euro per vivere ( mutuo – affitto – spesa – bollette – manutenzione), da aggiungere ovviamente spese auto, due ruote, imposte come tari etc. che per fortuna si pagano una tantum.

Se vuoi risparmiare qualche soldino ti invitiamo a leggere i link riportati nell’articolo, guide semplici e pratiche che ti aiuteranno nella gestione economica della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Risparmiare, breve guida per non sprecare in casa e mettere da parte qualche soldo

Gestione cookie