Andare a caccia di francobolli rari potrebbe rappresentare l’occasione unica per trovare qualche pezzo di valore. Ma mai come questo.
Francobolli rari, anche in questo ambito collezionistico ci sono dei pezzi molto pregiati. Esattamente come avviene per i dischi in vinile, i cd musicali, i videogiochi, le monete, le schede ed i gettoni telefonici…
La gente da sempre colleziona di tutto, Ed i francobolli rari non fanno eccezione. Quanto più sono rari più sono di valore. Per cimentarsi in questa passione non è possibile improvvisare. Infatti sono richieste sagacia e possibilità economiche, oltre ad uno sviluppato fiuto per gli affari.
Certo è che l’ambito dei francobolli è davvero particolare. I più difficili da reperire, quelli stampati molto tempo fa e che magari presentano delle particolarità attribuibili a degli errori fortuiti che però contribuiscono a farne degli esemplari unici (come il Gronchi Rosa, n.d.r.).
A seconda delle proprietà di ciascun pezzo e magari anche della loro storia (ci sono francobolli appartenuti a celebrità che vengono valutati decine di migliaia di euro, se non centinaia).
Francobolli rari, qual è il pezzo più desiderato
Ad una seduta d’asta però c’è un francobollo che ha superato la quotazione di un milione. Questa unità più unica che rara è rappresentata dal Baden 9 Kreuzer, stampato in Germania subito dopo la Prima Guerra Mondiale.
Leggi anche: Monete da 2 euro rare, queste qui vi renderanno ricchi
Si registrano altri due precedenti, rispettivamente negli anni Ottanta e nei primi anni 2000, nei quali altrettanti francobolli rari Baden sono erano stati battuti per mezzo milione di euro al cambio ed anche più.
Leggi anche: Cashback, alla fine è servito? I risultati sono sorprendenti
Leggi anche: Grande Fratello Vip 6, chi sono i concorrenti più pagati
Poi nel 2008 ecco una ulteriore sessione dove un facoltoso privato ha pensato bene di sborsare la bellezza di un milione e trecentoquattordicimila euro per comprare un introvabile esemplare di questa serie di francobolli. Che ora custodirà più che gelosamente.
I francobolli sono anche un retaggio del passato e possono fare da testimonianza a grandi eventi, come nel caso di visite ufficiali di personaggi noti come papi e capi di Stato.